2 novembre 2023
Care amiche sportive (e non), sapete qual è il segreto per fare attività fisica… rilassandosi? Lo stretching! Consiste in esercizi di allungamento utilissimi per tenere elastici i muscoli e migliorare la flessibilità. Potete farli tutti i giorni e praticamente ovunque: basta avere a disposizione un pavimento e la voglia di muoversi!
Cominciamo?
Sedute come nell’esercizio della “farfalla”, sollevate le braccia e chinate avanti il busto come se voleste toccare il pavimento. La schiena resta ben distesa e le braccia si allungano in avanti. Tenete la posizione per 10 secondi. Questo stesso esercizio può essere eseguito anche con una gamba piegata e una stesa, o con entrambe le gambe stese in avanti.
Sedute con le gambe stese in avanti divaricate il più possibile le gambe. Chinate il busto verso destra, cercando di toccare con la mano il piede destro. Tenete la posizione per 10 secondi, poi ripetete questo esercizio dall’altro lato. Potete anche provare a chinare il busto in avanti tenendo entrambe le braccia ben stese in avanti.
A quattro zampe, inarcate la schiena e abbassate la testa. Tenete la posizione per qualche secondo. Poi allungate la schiena sollevando la testa e tenete la posizione per alcuni secondi.
In piedi, con la mano destra appoggiata delicatamente sullo schienale di una sedia, afferrate con la mano sinistra il piede sinistro e avvicinatelo quanto più possibile al gluteo, stendendo bene il muscolo della coscia. Poi ripetete con l’altra gamba.
Sedute a terra portate le ginocchia al petto e stringetele con le braccia. Poi lasciatevi rotolare sulla schiena tornando ogni volta nella posizione iniziale.
Che ne dite? Io adoro lo stretching, mi rilassa e mi fa sentire più sciolta, con tutti i muscoli tonificati e allungati! Fatemi sapere nei commenti qui sotto se questi esercizi vi sono piaciuti!
Nicky
Devi essere connesso per inviare un commento.
Ciao Nicky, grazie per i tuoi consigli!
Grazie mille Nicky! Io amo lo stretching e gli sport come te!!