I compiti non vanno in vacanza

22 agosto 2023

Care lettrici, purtroppo le vacanze stanno finendo: abbiamo ancora un po’ di giorni a disposizione prima che ricomincino le lezioni ai primi di settembre, ma io li userò per rimettermi in pari con i compiti delle vacanze. Anche voi dovete finirli? Se la risposta è sì, non fatevi spaventare: la vostra Vivì oggi vi svelerà qualche trucco per finirli velocemente, senza stress e senza errori.

1. ORGANIZZARE I COMPITI

I compiti che vi sono rimasti da fare vi sembrano più del tempo a disposizione? Non allarmatevi: il problema non è il tempo, ma l’organizzazione. Preparate un piano di studio settimanale per stabilire quanti compiti avete e in quanto tempo devono essere portati a termine. Dedicate allo studio qualche ora ogni mattina o al pomeriggio: in questo modo, eviterete di sovraccaricarvi.

2. DOSARE LA FATICA

È importante alternare attività impegnative con altre più leggere. È inutile infatti concentrare in un unico giorno quattro temi di italiano e tutti i problemi di matematica: rischierete di fare male ogni cosa e di dover ricominciare da capo, perdendo così tanto tempo prezioso!

3. RIPOSARE

Come sapete, io sono un’esperta di dormite, e vi assicuro che, per essere attivi di giorno e dedicare la giusta concentrazione allo studio è fondamentale riposare bene nelle ore notturne. Quindi la formula ideale è: andare a letto non troppo tardi, dormire bene e dedicarsi allo studio nelle ore meno calde della giornata, quindi al mattino, possibilmente dopo aver fatto una buona colazione!

4. STUDIARE IN COMPAGNIA

Avete mai provato? Studiando in compagnia si fa meno fatica! Organizzatevi con i compagni di classe che abitano vicino casa vostra per ripetere le materie orali o per svolgere insieme i compiti più difficili. E magari, dopo qualche ora di studio, potrete concedervi un po’ di relax insieme!

Buona fine delle vacanze dalla vostra Vivì!

#compiti #consigli #scuola #studio #vacanze

Libri correlati