Festa del Gatto

16 febbraio 2023

Care lettrici, sono appena finiti i festeggiamenti per San Valentino e io non vedo già l’ora di celebrare un’altra occorrenza che ha sempre a che fare con l’amore e l’affetto, ma questa volta… per gli animali. Domani infatti, il 17 febbraio, sarà la Festa del Gatto! Vi piacciono i felini? Se anche voi, come me, siete delle vere appassionate, continuate a leggere e scoprirete qualcosa in più sul loro comportamento e sul loro modo di comunicare; potrà tornarvi utile se avete dei mici, o se state pensando di adottarne uno!

Se il gatto si avvicina con la coda dritta, perpendicolare al corpo, vi ha riconosciuto e vi sta salutando. I gatti tengono la coda in questo modo anche quando vedono la loro mamma: è un atteggiamento che indica fiducia nei confronti di chi hanno davanti.

Se il gatto tiene la coda bassa e ha il pelo tutto irto e arruffato, significa che qualcosa lo ha spaventato (per esempio la vista di un cane!).

Se il gatto tiene la coda dritta perpendicolare al corpo, ma con la punta leggermente piegata da un lato, allora vuol dire che è di buon umore e ha voglia di giocare!

Se il gatto tiene la coda rilassata con la punta che tende in su significa che è tranquillo e felice!

Se il gatto inarca la schiena, drizza la coda e ha il pelo irto, vuol dire che si sente minacciato da qualcosa: assumendo questa postura cerca di sembrare più grande agli occhi del “nemico”!

La coda può dire molto su cosa sta provando o pensando un gatto, ma i felini hanno tanti altri modi per comunicare, per esempio attraverso i suoni!

LE FUSA: avete presente quel “ron-ron-ron” che produce il gatto quando lo accarezzate? Quelle sono le fusa! Ogni gatto rivolge le sue prime fusa alla mamma e poi le dedicherà anche a voi mentre si farà coccolare. Le fusa esprimono felicità e tranquillità!

IL MIAGOLIO: attraverso i “miao” si può imparare a comprendere ciò che sta dicendo un gatto. Prestate attenzione ai suoi miagolii e vi accorgerete che ne produce uno diverso a seconda di ciò che vuole dirvi, che sia “Ho fame!” oppure “Sono felice!”.

IL SOFFIO: si tratta di quel fruscio aggressivo che il gatto può emettere se è contrariato, o se si sente minacciato da qualcosa.

Spero che questi consigli possano esservi utili, W i gatti!

Vivì

#animali

  1. alis_pilla ha detto:

    Wow, non sapevo che esistesse la festa del gatto, ma già la adoro!!!! Io ho un gatto e un cane e li voglio tanto bene ❤️!!! Grazie mille per i consigli Vivi, sono utilissimi!!

  2. giulypaulina ha detto:

    Molto utile. Grazie Vivi! Buona festa del gatto (in ritardo)!

  3. meggy11 ha detto:

    Ciaooooo Violet!!!! Questi consigli sono utilissimi!! Grazieeee Viví!! Saluti da parte mia e della mia gatta!! ❤

  4. arianna1003 ha detto:

    auguri a tutti per la festa del GATTO (in ritardo di un mese preciso ) volevo chiedervi una cosa qualcuno ha da consigliarmi un nome proprio per un fenicottero?

    Grazie Mille
    saluti e baci Ari

  5. arianna1003 ha detto:

    grazie a tutte

  6. tealove ha detto:

    Non ci posso credere! Grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie vivi, sei la migliore! Io ho ricevuto un gatto da poco, si chiama Mia, la sua razza si chiama Scottish fold, questa razza è famosa perché questi gatti hanno la particolarità di tenere le orecchie sempre piegate. Ha solo tre mesi ed è tanto carina.
    Grazie ai tuoi consigli ora potrò capire meglio la mia micetta!

  7. tealove ha detto:

    Cara arianna1003 non è così facile risponderti, dato che non tutti i giorni qualcuno cerca un nome per un fenicottero, però cercherò di aiutarti. Se si tratta di un maschio potresti chiamarlo:
    Arena
    Apollo
    Mirto
    Zeno
    Kiwi
    Se invece è una femmina potresti chiamarla
    Allegra
    Brisa
    Iside
    Roxy
    Zora
    Spero di esserti stata utile!

Lascia un commento a questo post:

Libri correlati