Come affrontare l’inverno

17 ottobre 2023

Care lettrici, voi che cosa fate quando arriva il freddo? Vi coprite bene e cercate di stare al calduccio per non prendervi malanni, giusto? Gli animali, invece, non potendosi mettere il cappotto, hanno sviluppato tecniche molto interessanti per conservare la temperatura corporea e per far fronte alla scarsità di cibo durante la stagione fredda. Se volete saperne di più, continuate a leggere!

Alcune specie animali migrano, come ad esempio gli uccelli, mentre altre mettono a punto delle strategie di resistenza al freddo. Alcuni mammiferi infoltiscono la pelliccia e aumentano lo strato di grasso per affrontare il clima rigido. Altri si rifugiano in tane con delle riserve di cibo o vanno in letargo, altri ancora, come anfibi, rettili, insetti, si lasciano addirittura congelare!

Animali che vanno in letargo

Il letargo è una delle strategie più raffinate: gli animali che adottano questa tecnica riducono il loro dispendio energetico abbassando la temperatura corporea e il metabolismo. Di fatto vivono “al rallentatore” per i mesi più freddi, consumando le loro riserve di grasso in attesa del ritorno della stagione estiva!
Questo comportamento è tipico di orsi, tassi, ricci, pipistrelli, ghiri, lemuri, criceti, scoiattoli e marmotte.

Animali che infoltiscono il pelo

Tra le strategie adottate per resistere al freddo dell’inverno ci sono anche quelle che prevedono un adattamento all’ambiente circostante. Gli animali che adottano questa tecnica devono accumulare grasso durante i periodi in cui il cibo è abbondante, e per rimanere caldi infoltiscono la pelliccia o sviluppano un piumaggio più denso!
Lupi, volpi e conigli si comportano così, mentre l’ermellino e la lepre cambiano colore di pelliccia, per integrarsi meglio nel paesaggio invernale.

Animali che migrano

Ci sono poi gli animali che svernano in luoghi più caldi e soprattutto più ricchi di cibo disponibile, perché non possono sopravvivere al freddo invernale. La maggior parte delle migrazioni avviene in gruppo, da poche decine a migliaia di individui tutti insieme!
Tra gli animali migratori ci sono trichechi, rondini, pinguini, balene, grilli e cicogne.

Animali che “congelano”

Alcuni insetti, rettili e invertebrati abbassano la loro temperatura corporea avvicinandola allo zero e arrivano quasi a bloccare ogni attività corporea. Grazie ad alcune sostanze presenti nel loro sangue, questo non cristallizza e le cellule del loro corpo si conservano!

Il comportamento animale è davvero affascinante, non trovate anche voi?


Pilla

#animali #curiosità #inverno

Libri correlati