Una ribelle al fianco di Garibaldi

30 marzo 2023

Ciao, sorelle! Ah, che avventura quella al fianco di Anita Garibaldi! Conoscere questa ragazza così intraprendente e capace di pensare fuori dagli schemi della sua epoca è stato un onore e mi ha dato una grinta incredibile!
Una volta tornate a Topford, io e le altre Tea Sisters siamo andate ad approfondire un po’ la sua storia e abbiamo letto che…

È nata e cresciuta in una famiglia numerosa (possiamo confermare: durante la nostra avventura abbiamo conosciuto la sua mamma e le sue sorelle!), ma molto povera. Sin da giovanissima mostrò un carattere fiero e indipendente: adorava la natura e la libertà!

Seguendo le orme del padre Bento, che era mandriano, divenne abilissima a cavalcare (anche qui è tutto vero: non ho mai visto nessuno cavalcare come lei!).

Quando nel 1835 scoppiò la rivolta popolare contro l’oppressione dell’Impero brasiliano, lo zio di Anita, Antonio, vi prese parte attivamente e i suoi discorsi politici influenzarono moltissimo il pensiero della ragazza.

Nel luglio 1839 Anita incontrò Giuseppe Garibaldi (è accaduto proprio quando c’eravamo noi Tea Sisters lì con lei!!!) e tra i due scattò subito il colpo di fulmine. Da quel giorno il suo destino si legò per sempre a quello dell’eroe italiano, al seguito del quale si imbarcò. Anita lo seguì ovunque, fin sui campi di battaglia, prima in Sud America e poi in Italia.

Anita e Giuseppe si sposarono nel 1842 ed ebbero quattro figli. Erano inseparabili, e insieme affrontarono moltissimi viaggi e imprese!

Insomma, sorelle, questa ragazza era una vera forza della natura, ricordata ancora oggi per il suo straordinario coraggio e la sua fiducia negli ideali di giustizia e libertà!
Tutte noi possiamo prendere ispirazione della sua storia e lottare come ha fatto lei per le cose importanti in cui crediamo!

Girl Power, sorelle!

Pam

#avventura #donne

  1. alis_pilla ha detto:

    Grazie mille per le curiosità su Anita, Pam!

  2. giulypaulina ha detto:

    Che bellissima storia! Grazie Pamela.

Lascia un commento a questo post:

Libri correlati