Ricette dal mondo: la Melktert!

4 maggio 2021

Siete pronte, sorelle?

Oggi si parte per un’avventura culinaria che ci catapulterà in Sudafrica!

Durante l’ultimo viaggio insieme alle mie amiche ho preso un sacco di appunti sui piatti tipici di questo affascinante paese e una volta tornata a Topford ho provato a prepararne qualcuno.

Quello che mi è riuscito meglio è un dolce che si chiama Melktert: una frolla farcita con un ripieno simile al budino, cremoso e dolcissimo.

 

Che ne dite, proviamo a prepararlo insieme? Ecco la ricetta!

 

Ingredienti: 200 g di farina,  160 g di zucchero, 3 uova, 130 g di burro, 500 ml di latte, 1 pizzico di sale, ½ bacca di vaniglia, cannella in polvere, 1 cucchiaio di zucchero di canna, 1/2 cucchiaino di lievito istantaneo.

 

1. In una ciotola mescolate 80 g di burro e 80 g di zucchero fino a ottenere un composto cremoso.

 

2. Unite la farina, un pizzico di sale e il lievito. Quindi lavorate il composto con le mani fino a ottenere una consistenza sabbiosa. Aggiungete un uovo e impastate ancora.

 

3. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e mettetelo in frigorifero a riposare per circa un’ora.

 

4. Fate sciogliere nel latte i restanti 50 g di burro. A parte, mescolate due tuorli con lo zucchero che avanza e con i semi della bacca di vaniglia. Unite il latte senza smettere di mescolare, poi lasciate raffreddare.

 

5. Montate a neve ferma i due albumi rimasti e poi uniteli al composto di latte e uova.

 

6. Togliete l’impasto dal frigo e stendetelo in una sfoglia sottile. Foderate una teglia con la carta da forno e disponete l’impasto bucherellando la base con una forchetta.

 

7. Copritelo con altra carta da forno e cospargetelo di legumi secchi: il loro peso impedirà alla pasta di gonfiarsi. Lasciate cuocere per 20 minuti a 180°C.

 

8. Sfornate e riempite la base con la crema che avete preparato prima. Quindi cospargete la torta con cannella in polvere e un cucchiaio di zucchero di canna. Infornate nuovamente per 20 minuti e lasciate raffreddare prima di servire!

Buon appetito!

Pam

#cucina #ricette #viaggi

  1. sofia_bega ha detto:

    Super dolce mi viene l’acquolina…

  2. sofpam ha detto:

    Gnammm, non vedo l’ora di prepararlo!!

Lascia un commento a questo post:

Libri correlati