L’investigatrice perfetta

28 febbraio 2023

Ciao, ragazze! Se i misteri vi appassionano, questa nuova collana di indagini è quello che fa per voi! Ma… avete mai pensato di diventare delle vere investigatrici? Vi piacerebbe risolvere qualche piccolo mistero, come cercare e ritrovare un oggetto smarrito? Se la risposta è sì, continuate a leggere, qui sotto vi svelerò i passi fondamentali per portare avanti… una vera indagine!

Occorrente: un taccuino, una matita o una penna, una lente di ingrandimento, un paio di guanti, una torcia, sacchetti di plastica per raccogliere gli indizi.

1. Annotate sul vostro taccuino tutto ciò che sapete sul caso: che cosa è successo? Dove? A che ora? Chi era presente?

2. Perlustrate il luogo o i luoghi in cui sono avvenuti i fatti: notate qualcosa di anomalo? Segnatelo sul taccuino! Osservate tutto con molta attenzione, anche usando la lente di ingrandimento, se serve: a volte gli indizi decisivi si nascondono dietro cose apparentemente insignificanti!

3. Raccogliete più indizi possibile: se notate o trovate qualcosa che potrebbe avere a che fare con il caso segnatevi dove, quando e come è avvenuto il ritrovamento: Se si tratta di un oggetto archiviatelo in un sacchettino di plastica e mettetelo da parte. Attenzione: per non inquinare le prove, indossate un paio di guanti!

4. Interrogate tutti quelli che secondo voi potrebbero avere a che fare col caso: cosa stavano facendo al momento del misfatto? Se occorre, mostrategli alcune prove, per esempio per capire se riconoscono alcuni oggetti. Mi raccomando: non escludete a priori nessun sospettato!

5. Fate delle ipotesi sullo svolgimento dei fatti e verificale procedendo per tentativi, risolvere un mistero è un po’ come ricostruire un puzzle: ogni tessera alla fine andrà al suo posto!

6. Escludete le ipotesi che si rivelano infondate e provate a formularne di nuove, cercando anche altri indizi che possano aiutarvi. Provate e riprovate fino a che… la soluzione non si presenterà davanti ai vostri occhi e voi avrete risolto il caso! Aspettate però… prima di iniziare a indagare manca ancora una cosa: il vostro tesserino da investigatrice! Cliccate QUI per scaricarlo, poi stampatelo, personalizzatelo con il vostro nome e la vostra foto e… via alle indagini!

Nicky

#indagini

  1. alis_pilla ha detto:

    Grazie mille per i consigli e il tesserino Nicky, è stupendo!

  2. giulypaulina ha detto:

    Bellissimi consigli! Grazie Nicki.

Lascia un commento a questo post:

Libri correlati