È di nuovo primavera!

21 marzo 2023

Care ragazze, oggi è il primo giorno di primavera!!! A me questa stagione dà un’energia tutta nuova: sono piena di entusiasmo e di voglia di fare! Come raccontava Nicky qualche post fa: la natura si risveglia, e con essa mi risveglio anche io… E a proposito di natura che si risveglia! Ieri ho trovato due coccinelle nel bagno della mia stanza a Topford! Le ho osservate per un po’: sono insettini davvero affascinanti… E così sono andata a curiosare su Internet e ho scoperto un sacco di cose interessanti su di loro. Siete curiose anche voi? Allora continuate a leggere!

1. Sono preziose alleate per la lotta ai parassiti

Le coccinelle sono utilissime per tenere sotto controllo il numero dei parassiti dannosi per le piante. Grazie a loro è possibile proteggere i raccolti, evitando i trattamenti chimici dannosi per l’ambiente e per gli umani. Le coccinelle sono quindi preziose alleate dell’agricoltura!

2. Non tutte le coccinelle sono rosse coi puntini neri

Le coccinelle più famose e comuni sono rosse coi puntini neri, ma tra le oltre seimila specie esistenti ce ne sono di tantissime colorazioni differenti. Ne avrete viste di rosse e arancioni, con e senza puntini neri, ma ne esistono anche di nere, gialle e marroni, ognuna con il suo caratteristico disegno e numero di puntini!

3. Contando i puntini potete riconoscere le specie

Alcune tra le specie più comuni possono essere facilmente riconosciute semplicemente contando i punti che hanno sulla corazza! Per esempio la coccinella con due soli puntini è detta Adalia bipunctata, quella più comune e diffusa che ne ha sette è la Coccinella septempunctata, quella che invece ne ha dieci Adalia decempunctata, quella che ne ha quattordici Propylea quatuordecimpunctata e quella gialla, che di puntini neri ne ha ben ventidue Psyllobora vigintiduopunctata.

4. I colori accessi ricordano ai predatori che non conviene mangiarle

I vistosi colori delle coccinelle hanno una funzione comunicativa, servono infatti ad avvisare eventuali predatori della tossicità o del cattivo sapore delle coccinelle. In questo modo piccoli rettili e uccelli capiscono il messaggio ed evitano di mangiarle!

5. Amano radunarsi in grandi gruppi quando fa freddo

Quando le temperature diventano particolarmente rigide nei mesi invernali, le coccinelle amano radunarsi in grossi gruppi al riparo dal freddo e dalle intemperie. Trovano rifugio sotto le cortecce degli alberi o tra le fessure delle rocce, mentre in città possono rintanarsi in soffitte o garage: se vi capita di vederne tante tutte ammassate una vicino all’altra, sappiate che stanno solo cercando un posto dove andare in letargo, in attesa che fuori tornino temperature più miti!

Io le trovo adorabili! E poi… si dice che portino fortuna!

Pilla

#animali #natura #primavera

  1. alis_pilla ha detto:

    Grazie per le informazioni sulle coccinelle, non ne sapevo molto anche se sono molto carine. Buon inizio della primavera e tutte!!!

  2. giulypaulina ha detto:

    Molto interessante. Grazie Pilla! Buona Primavera a tutte!

  3. tealove ha detto:

    Io adorooo le coccinelle, grazie Pilla!

  4. 10_violet ha detto:

    Grazie Pilla, le coccinelle sono molto carine e portano fortuna.
    Come i quadrifogli:oggi ne ho trovato uno a scuola!!!:-D
    CIAOOOO!!!!!❤️GRAZIE ANCORA:-)

Lascia un commento a questo post:

Libri correlati