Biscotti alle nocciole

18 dicembre 2019

Per mille bielle sbiellate, fra pochissimo è Natale! 

Per fortuna mi è venuta in mente un’idea super golosa per festeggiare insieme alle mie amiche: dei biscotti croccanti originari… della Germania! 

Il loro nome, Nussknacker, significa ‘schiaccianoci’ e si riferisce al rumore che fanno quando si sgranocchiano!

Io e le altre Tea Sisters li abbiamo assaggiati durante la nostra avventura nella Foresta Nera: sono così buoni che faranno venire l’acquolina in bocca anche a voi amiche di blog… ne sono super-sicura!

 

Avete voglia di prepararli insieme a me? Potrete offrirli durante le feste oppure trasformarli in deliziosi regalini di Natale avvolgendoli con la carta forno e chiudendo il pacchettino con un nastrino colorato!

 

Forza, tutte ai fornelli… Ma ricordatevi sempre di chiedere aiuto e consiglio a un adulto!

 

INGREDIENTI: 140 g di zucchero semolato, 85 g di farina ‘00’, 5 g di zucchero a velo, 65 g di burro + 1 cucchiaio, 150 g di nocciole intere spellate e tostate, 150 g di cioccolato fondente, 100 ml di panna fresca, 1 tuorlo, 1 pizzico di sale.

 

  1. Mescolate il burro con lo zucchero a velo, unite il tuorlo, il sale e la farina. Avvolgete poi l’impasto nella pellicola e mettetelo a riposare in frigorifero per circa un’ora.
  2. Stendete l’impasto con un matterello fino a ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro, poi, con uno stampino rotondo per biscotti (o il bordo di un bicchiere), ricavate dei dischi di pasta e cuoceteli in forno a 180° per 10 minuti circa.
  3. Scaldate lo zucchero in un pentolino fino a farlo caramellare, poi aggiungete il cucchiaio di burro, la panna e mescolate. Infine unite le nocciole, stendete un cucchiaio di composto su ciascun biscotto e lasciate solidificare.
  4. Sciogliete la cioccolata fondente a bagnomaria e immergetevi la base dei biscotti. Fateli raffreddare adagiandoli dal lato delle nocciole.

 

Corro ad assaggiarne uno. 

A presto!

Pam

#consigli #cucina #fai da te #inverno #ricette

Lascia un commento a questo post:

Libri correlati