La magia dei germogli!

13 aprile 2021

Carissime amiche,

la primavera ormai è sbocciata in tutto il suo splendore! Questa stagione mi dà sempre una super carica di buonumore, mi trasmette voglia di fare e di creare: la natura si risveglia e con lei esco dal letargo anch’io!

Se anche voi in primavera vi sentite piene di energia ho un’idea perfetta per tenervi impegnate: costruire un orto verticale! Oltre che divertente da assemblare è anche ecologico perché è fatto con bottiglie di plastica usate a cui potete dare nuova vita! Personalizzatelo con le vostre piante preferite e prendetevi cura dei germogli che poco a poco cresceranno. Che bellissima magia, la natura!

 

Ecco gli step da seguire per creare il vostro eco-orto verticale!

 

Occorrente: bottiglie di plastica, forbici, spago, argilla espansa, terriccio, giovani piantine (erbe aromatiche, fragole eccetera).

 

 

1. Con l’aiuto di un adulto, ritagliate un rettangolo su un lato delle bottiglie, in modo da creare un’apertura. Poi praticate due fori ai margini del rettangolo e altri due paralleli ai primi, sul lato opposto.

 

2. Chiudete le bottiglie con il tappo e fate passare attraverso i fori due pezzi di spago, fissandoli in basso con dei nodi. Fate attenzione che l’apertura praticata all’inizio sia rivolta verso l’alto!

 

3. Riempite le bottiglie di argilla espansa e terriccio, quindi piantate le vostre piantine preferite (erbe aromatiche o fragole) e innaffiatele.

 

 

Buona uscita dal letargo invernale a tutte!

Paulina

#fai da te #fiori #natura #primavera #riciclare

  1. sofia_bega ha detto:

    WOW! Paulina ma è un’idea STRATOPICA!!! Vorrei farlo anch’io nel mio giardino… Ho deciso! Sabato e Domenica missione giardinaggio stile Paulina!!!
    Potrei piantare menta, rosmarino, lenticchie, ma è indispensabile l’argilla espansa???

    1. benny11 ha detto:

      Concordo!!
      Secondo me l’argilla espansa non è indispensabile ma forse verrebbe meglio questo orto verticale.
      A m piacerebbe piantare il basilico!

    2. topaazzurra2010 ha detto:

      Credo proprio di si

    3. giorgigna ha detto:

      Veramente! Idea stratopicissima!!! Assomiglia un po’ a quello che abbiamo fatto a scuola! Infatti c’è un carinissimo ortino.
      Ciao!

  2. topila28 ha detto:

    È un idea favolosa e ci pianto anche delle lenticchie perché sono squisite

  3. giulypaulina ha detto:

    Questa idea l’avete inserita anche nel libro “Con il pianeta nel cuore”, io lo sto leggendo e mi sta piacendo tantissimo! Ecco qui sotto il link per comprare il libro:
    https://www.ildiariodelleteasisters.it/teasisters_libri/con-il-pianeta-nel-cuore/

    1. sofia_bega ha detto:

      Ciao Giulypaulina, mi sono iscritta al sito di Geronimo mi chiamo VioletPamLove ti ho mandato una richiesta di amicizia rispondimi ok?
      P.S: Ti prego rispondimi!!!

Lascia un commento a questo post:

Libri correlati