Una vacanza dolcissima!

21 novembre 2016

La nostra avventura Alla ricerca dei Tesori Perduti è iniziata come una stupenda vacanza in una fattoria scozzese immersa nel verde, dove la signora Kerr ci ha accolte con affetto e… ci ha “viziate” con dolci squisiti!

 

E io sono stata davvero felicissima quando la padrona di casa si è offerta di insegnarmi a cucinare i miei preferiti, gli SCONES, pasticcini tipici, perfetti da gustare con una tazza di tè caldo!

 

Così, una volta imparata la ricetta, ho pensato di cucinarli per le mie amiche Tea Sisters e di sorprenderle con una merenda dal sapore scozzese!  Volete assaggiare anche voi questi deliziosi dolcetti? Ecco come prepararli!

 

Ingredienti (per circa 18 scones): 220 g di farina “00”, 50 g di burro ammorbidito, 150 ml + 1 cucchiaio di latte, 10 g di lievito in polvere, 1 uovo, sale, un cucchiaino di zucchero.
Per la farcitura: 200 g di marmellata di fragole, 250 g di mascarpone.

 

Preparazione:

 

1. Setacciate insieme la farina, il sale, il lievito e lo zucchero sul piano di lavoro, creando una fontana come vedete nell’illustrazione qui sotto. Aggiungete al centro della fontana il burro ammorbidito. Unite al composto anche il latte.
scones1

 

2. Impastate il tutto lavorando bene con le mani fino a ottenere una pasta compatta e un po’ collosa. Avvolgetela con la pellicola per alimenti e lasciatela riposare in frigorifero per 15-20 minuti.
scones2

 

3. Su un piano infarinato stendete con il matterello la pasta fino a ottenere uno spessore di 1,5 cm e ricavate dei dischi di circa 6,5 cm di diametro (per ritagliarli potete utilizzare il bordo di un bicchiere). Accendete il forno e portatelo a 200°C.
scones3

 

4. Foderate una teglia con la carta forno e disponetevi sopra gli scones. In una ciotola, sbattete l’uovo con un cucchiaio di latte e distribuite questo composto sui dischi. Cuocete gli scones nel forno a 200°C per 15 minuti. Quando saranno dorati, sfornateli e lasciateli raffreddare.
scones4

 

 

 

5. Tagliate a metà gli scones finché sono ancora tiepidi e farciteli con un po’ di marmellata di fragole e un cucchiaino di mascarpone! (Ma se volete rispettare alla lettera la tradizione inglese del tè, sostituite il mascarpone con l’originale clotted cream, una panna molto densa!)

 

scones5

 

 

Riuscite anche voi a sentire il profumino che viene dal mio forno? Io non vedo l’ora di addentare il primo boccone e sentirmi di nuovo come in Scozia, insieme alle mie amiche! ☺

 
A presto, sorelle!
Pam

#cucina #ricette #vacanza #viaggi

  1. matisse ha detto:

    Mmmmmm……non vedo l’ora di farlo…:) 🙂
    chi è d accordo con me? 😉 😉 😉 😉

  2. matisse ha detto:

    nessuno ? 🙁 🙁

  3. ellysara ha detto:

    io sono d’accordo 😉

  4. elena89 ha detto:

    Wow sembrano buonissimi ! Tipica Pamela

Lascia un commento a questo post:

Libri correlati