Oggi la lezione di letteratura della professoressa Rattcliff è stata davvero interessante! Ci ha parlato delle scrittrici più famose della storia: Jane Austen, che scriveva romanzi d’amore, Agatha Christie, famosa per i suoi gialli, Mary Shelley, che si è dedicata a storie da brividi

Anche quando è suonata la campanella di fine lezione sono rimasta seduta la mio banco a sognare… quanto mi piacerebbe diventare una scrittrice come loro!

E perché no? Ho deciso come trascorrere il pomeriggio: inventerò una storia!

Sono corsa in camera mia e ho preso il mio diario su cui avevo appuntato alcuni consigli che tempo fa ci ha dato Tea Stilton su come iniziare a scrivere una storia.

E li voglio condividere anche con voi! Sentite qui…

Passo numero 1

Scegliete il genere di storia che volete scrivere: misteriosa per esempio, o romantica. Oppure un po’ di tutte e due, come nelle avventure delle Detective del cuore.

Passo numero 2

Inventate una trama, cioè quello che succede nella storia. Un esempio di trama potrebbe essere: durante una giornata di pioggia in un bellissimo college, una studentessa irrompe nella stanza delle sue migliori amiche strillando: “È sparito il mio libro antico!”. A sottrarlo è stato un perfido professore, perché si era accorto che il libro conteneva la mappa di un tesoro. Le amiche lo inseguono e alla fine di mille peripezie riescono a recuperare il libro. La storia si potrebbe concludere con le amiche che partono per trovare il tesoro.

Passo numero 3

Scrivete una scaletta, dove, per ogni capitolo decidete che cosa succede.

Per esempio, capitolo 1: dove si scopre che il libro antico è sparito; capitolo 2: dove si accusa la persona sbagliata; capitolo 3: dove si capisce chi è il colpevole; capitolo 4: dove le amiche inseguono il ladro; capitolo 5: dove si recupera il libro e le amiche partono per la caccia al tesoro. E così via.

Passo numero 4

Iniziate a scrivere! Se siete un gruppo di amiche, potete decidere che ciascuna scriverà un capitolo avendo un’ora di tempo. Dopodiché, potete leggere ciascuna il proprio capitolo a voce alta alle altre.

Ecco cosa abbiamo fatto noi Tea Sisters! E ci siamo divertite così tanto che il pomeriggio è letteralmente… volato!

Mmm… ora inizio a pensare a che argomento mi piacerebbe trattare….

E a voi, piace inventare e scrivere delle storie? Di che tipo?

Fatecelo sapere!

A presto!

Violet

 

2 commenti per “Una giornata… da scrittrici!”

  1. anna13 scrive:

    Wow Vivì è n post utilissimo, soprattutto per chi piace scrivere o leggere. Io credo che sceglierei di raccontare una storia misteriosa in cui avvengono furti, peripezie e mille altre cose.
    Proverò immediatamente,
    mille baci.

  2. camy04 scrive:

    Favoloso!!! Anche a mi piace scrivere, soprattutto testi narrativi



Facci sapere cosa pensi di questo post lasciandoci un commento: