Una balena… in cameretta!

10 giugno 2021

Tra le creature dell’oceano una delle più grandi e affascinanti è senz’altro la balena!

Insieme al delfino e all’orca, la balena non è un pesce, ma un mammifero che nel corso di milioni di anni si è adattato alla vita marina. Respira attraverso i polmoni (e non con le branchie!) e quando va sott’acqua trattiene l’aria che viene poi espulsa attraverso un grande sfiatatoio che si apre alla sommità del capo. Ha la pinna della coda posta orizzontalmente (e non verticalmente come i pesci!) e allatta i suoi piccoli, proprio come farebbero una leonessa o un’orsa!

Le balene sono animali molto intelligenti e comunicano tra loro emettendo una grande quantità di suoni, fischi e vocalizzazioni che vengono usati in diverse circostanze. Pensate che il verso della balena viene definito “canto” perché assomiglia al canto degli umani!

 

Purtroppo vedere questi animali dal vivo non è facilissimo, ma se volete provare l’emozione di avere una balena in cameretta, ecco le indicazioni per crearne una fatta di… origami!

 

1. Piegate il foglio a metà lungo la diagonale.

2. Piegate due lati verso l’interno, in modo che le estremità arrivino alla piega centrale.

3. Piegate lungo la linea tratteggiata per creare un triangolino.

4. Piegate di nuovo il foglio a metà, in orizzontale.

         

5. Fate due pieghe, una per lato, in corrispondenza della linea tratteggiata. Poi aprite e spingete verso l’alto il triangolino che si è formato per creare la coda.

6. Disegnate gli occhi, uno per ogni lato, e colorate.

 

La vostra creatura marina è pronta! Potete anche realizzarne più di una e di colori e dimensioni diverse, in modo da decorare a tema marino tutta la vostra cameretta, buon divertimento!

 

Un abbraccio da Pilla

#animali #fai da te #fantasia #hobby #mare #natura

  1. giulypaulina ha detto:

    Scusatemi Tea Sisters, ma attraverso la sezione “Scrivici” vi ho inviato un messaggio importante, potreste rispondermi? Grazie mille.

  2. giulypaulina ha detto:

    Bella idea, Pilla. Ma… come va con Will Mistery? V Vi siete già rivisti? Vi siete confidati il vostro amore l’uno per l’altro? E soprattutto, vi rivedremo di nuovo insieme nel libro della collana “I love you” dedicato a te, e quindi”I love you Paulina”?! Sono curiosissima!!!

Lascia un commento a questo post:

Libri correlati