Un sogno… in punta di piedi!

7 giugno 2019

Oggi le mie amiche e io abbiamo pensato che un giorno ci piacerebbe inventare una coreografia tutta nostra! Madame Topinsky ha detto che sarà felicissima di venire ad applaudire il nostro spettacolo e, per prima cosa, ci ha consigliato di studiare con attenzione i balletti più famosi.

 

Noi abbiamo seguito il suo consiglio e… ci siamo subito appassionate! Anche voi volete saperne di più? Allora continuate a leggere…

 

Giselle

Libretto: Théophile Gautier

Musiche: Adolphe Adam

Coreografia: Jules Perrot e Jean Coralli

Debutto: Opéra National de Paris, 1841

Storia: La contadina Giselle si innamora di Loys, che lei crede un contadino ma che in realtà è un principe già destinato a sposare una ragazza di nobili origini…

 

Lo Schiaccianoci

Libretto: Marius Petipa

Musiche: Pëtr Il’ič Čajkovskij

Coreografia: Marius Petipa

Debutto: Teatro Mariinskij di San Pietroburgo, 1892

Storia: È la vigilia di Natale e Clara riceve in dono uno schiaccianoci a forma di soldatino. Durante la notte, però, la ragazza scoprirà che quel semplice regalo è molto di più di quel che sembra e si ritroverà catapultata in un mondo… da sogno!

 

La bella addormentata

Libretto: Ivan Vsevolozhsky

Musiche: Pëtr Il’ič Čajkovskij

Coreografia: Marius Petipa

Debutto: Teatro Mariinskij di San Pietroburgo, 1890

Storia: La strega Carabosse, per vendicarsi di essere stata esclusa dalla festa per la nascita della principessina Aurora, scaglia su di lei una maledizione: la giovane morirà dopo essersi punta con il fuso di un arcolaio. La fata dei Lillà trasforma però la maledizione in un lungo sonno dal quale Aurora si sveglierà… solo grazie al bacio di un principe!

 

 

A presto!

Violet

#arte #danza #libri #musica

  1. giulypaulina ha detto:

    Bello! Io adoro la danza classica. Ho un’amica che è registrata al sito di Geronimo Stilton e conosce anche questo (ma non è registrata), e da grande sogna di diventare una ballerina. Dedico questo messaggio a lei.

Lascia un commento a questo post:

Libri correlati