Stamattina quando ho aperto gli occhi pioveva… e meno male! L’acqua è una risorsa importantissima… Da quando con la Sfida Salvamondo ho scoperto quanto è necessaria, devo dire che le giornate di pioggia mi sono più simpatiche!

Tra le cose più curiose che ho imparato in questi giorni c’è che la Terra viene anche chiamata ‘pianeta blu’! Lo sapevate? Il motivo è perché, vista dallo spazio, è soprattutto il blu degli oceani, dei mari e dei laghi che salta all’occhio! 

 

Ma non è tutto! L’acqua è anche la componente principale del nostro corpo ed è essenziale per lo svolgimento di tutte le più importanti funzioni delle nostre cellule.

 

Purtroppo, però, questa risorsa non è illimitata! Anche per questo è fondamentale preservarla dai fattori inquinanti e dagli sprechi quotidiani con pochi e semplici gesti… Scopriamo insieme quali!

 


1. Chiudiamo sempre il rubinetto!
Ognuno di noi, in media, consuma circa 200 litri d’acqua al giorno. Per evitare sprechi in bagno, quando ci laviamo i denti o ci insaponiamo il viso non lasciamo scorrere l’acqua inutilmente: teniamo aperto il rubinetto solo per il tempo necessario.

 

2. A mano o in lavastoviglie?

Se i piatti da lavare sono pochi, riempiamo il lavello d’acqua e usiamo quella corrente solo per il risciacquo. In alternativa, per un primo lavaggio, l’acqua di cottura della pasta, ricca di amido, ha un forte potere sgrassante. E se i piatti sono tanti? La lavastoviglie è consentita, purché sia a pieno carico o provvista di un programma ‘ecologico’.

3. Puliamo… senza detersivi!

Sembra impossibile e invece non lo è: per evitare di inquinare, il mio consiglio è di ricorrere a delle soluzioni il più possibile naturali. Il limone, per esempio, è un efficace disinfettante; l’olio d’oliva invece è molto efficace per rimuovere i residui di colla o di adesivi.

 

4. Facciamo tesoro della pioggia!

In giardino o sul balcone predisponiamo un grande recipiente per raccogliere l’acqua piovana: sarà utilissima per innaffiare le piante oppure per lavare la bicicletta.

 

E ora ditemi, amiche: quali sono i vostri metodi infallibili per salvaguardare l’acqua? Scrivetemelo nei commenti!

 

A presto,

Paulina

 

2 commenti per “Un mondo d’acqua”

  1. antonella ha detto:

    Ottimi consigli vi adoro, certe cose non le sapevo

  2. iler00 ha detto:

    Bellissimi consigli li userò tutti



Facci sapere cosa pensi di questo post lasciandoci un commento: