Un momento per pensare…

23 dicembre 2020

Care amiche,

le feste sono anche un momento per fermarsi a pensare alle cose e alle persone che amiamo. E il  il modo preferito per farlo è sedermi su un comodo cuscino e sorseggiare una tazza di tè caldo e profumato…

Così, oggi pomeriggio mi sono regalata un lungo momento di relax con un tè speciale che si chiama chai masala e che viene dall’India. 

In india “chai” significa tè e “masala” significa spezie. Perciò stiamo parlando di un tè speziato, con molto latte e zucchero.

Io l’adoro! 

Volete provarlo insieme a me? 

Preparatelo così…

 

INGREDIENTI: tè nero (chiedete a un adulto di procurarvi la versione deteinata), latte (o bevanda di riso, avena, soia, mandorla…), mix di spezie (cannella, zenzero, chiodi di garofano, pepe nero, cardamomo, anice stellata).

 

Con l’aiuto di un adulto mettete in un pentolino una tazza d’acqua e una di latte.

In un mortaio, tritate le spezie. Potete variare le proporzioni a seconda dell’intensità che preferite dare al vostro tè, ma vi consiglio di mettere solo un pizzico di chiodi di garofano e pepe nero: sono molto forti!

 

Se non avete il mortaio, potete mettere in infusione le spezie intere.

Una volta che l’acqua e il latte hanno raggiunto il bollore, versate il tè e le spezie nel pentolino, spegnete la fiamma e lasciate in infusione per circa dieci minuti.

Trascorsi dieci minuti spegnete il fuoco e chiedete a un adulto di filtrare il tè usando un colino. 

Dolcificate a piacere a… assaggiatelo: è delizioso!
A presto!
Violet

#consigli #cucina #inverno #ricette

  1. sofia_bega ha detto:

    SEMBRA OTTIMO LO FARÒ GRAZIE VIOLET!

Lascia un commento a questo post:

Libri correlati