Un esperimento… vulcanico!

20 giugno 2016

Il corso di Biologia Marina è uno dei miei preferiti! Adoro studiare gli animali marini e analizzare il loro ambiente naturale: a lezione, infatti, abbiamo scoperto che il fondo del mare può nascondere molte sorprese!

 

 

Sapevate che molti fondali, per esempio, si trasformano in continuazione per la presenza di… vulcani sottomarini?! Il professor Van Kraken ci ha spiegato che la maggior parte delle eruzioni vulcaniche sul nostro pianeta avviene proprio sotto la superficie del mare, senza che noi ce ne accorgiamo!

 

Quella lezione a me è piaciuta davvero tantissimo e così, quando come esame finale del corso ci è stato chiesto di realizzare un progetto che approfondisse uno dei fenomeni naturali studiati durante l’anno, io non ho avuto dubbi: avrei costruito il MODELLINO DI UN VERO VULCANO! Volete provare a realizzarne uno anche voi? Chiedete l’aiuto di un adulto e… seguite le istruzioni! 

 

COSA SERVE: sacchetti di carta per alimenti, un barattolo di metallo, nastro adesivo, aceto, bicarbonato, un cucchiaino di tempera rossa, un vecchio giornale.

 

COME SI FA:

1. Scegliete un piano di lavoro “a prova di esperimento”, ricopritelo con cura usando i fogli di giornale e appoggiateci sopra il barattolo di metallo. Usando i sacchetti di carta modellate le pendici del vulcano, aiutandovi con il nastro adesivo.
vulcano1

 

 

2. Riempite metà del barattolo con l’aceto, poi diluite la tempera rossa in una tazzina con un po’ d’acqua e aggiungetela all’aceto.
vulcano2

 

 

3. Con l’aiuto di un adulto, aggiungete uno o due cucchiaini di bicarbonato e… guardate che cosa succede!
vulcano3

 

 

4. Dopo qualche secondo… il vulcano comincerà a eruttare lava rossa!
vulcano4

 

 

Costruire il mio modellino è stato divertentissimo! E poi… quando in aula ho fatto eruttare il mio vulcano tutti i miei compagni sono rimasti senza parole: proprio non se lo aspettavano!
La scienza a volte è davvero sorprendente!

 

vulcano5
 

A presto, ragazze!
Paulina

#college #fai da te #lezioni #professori #scuola

  1. beatricemia ha detto:

    A me a natale hanno regalato un set dove potevo fare la stessa identica cosa

  2. ellysara ha detto:

    che eruzione!!!! proverò anche io

  3. madpad ha detto:

    bangggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggg

  4. cristina2017 ha detto:

    Io ho dovuto fare l’esperimento per science

  5. sofia_bega ha detto:

    IO L’HO FATTO E SONO RIMASTI TUTTI A BOCCA APERTA GRAZIE PER IL CONSIGLIO PILLA!

Lascia un commento a questo post:

Libri correlati