Uccellini di città

25 aprile 2023

Carissime ragazze, con la primavera Topford si è riempita del canto degli uccellini, che meraviglia! Questi animali infatti non abitano solo boschi, campi, prati e montagne, molte specie vivono anche in mezzo ai centri abitati! Ecco alcuni degli esemplari più comuni che potete incontrare tutti i giorni nelle vostre città:

Piccione

Rondone maggiore

Corvo comune

Passerotto

Se volete dar loro una mano a trovare cibo e riparo ho un’idea che fa per voi: costruire una mangiatoia fai-da-te! Qui gli uccellini potranno rifocillarsi e riposarsi, e magari chissà… alla fine vi ringrazieranno con qualche bel canto allegro! Per realizzarla seguite le indicazioni qui sotto…

Occorrente: stecchi in legno da ghiacciolo, mangime per uccelli, colla vinilica, forbici con la punta arrotondata

1. Allineate undici stecchi, poi incollateci sopra altri quattro stecchi in direzione perpendicolare, in modo da tenere la struttura unita e ben salda.

2. Girate a faccia in giù la struttura e incollate altri due stecchi lungo i lati orizzontali del quadrato. Poi, con un punto di colla a caldo su ogni angolo, incollate anche due stecchi in verticale, in modo da ricalcare tutto il perimetro del quadrato.

3. Ora tagliate uno stecco in due e incollate i due pezzi ottenuti al centro del lato inferiore del quadrato: saranno il trespolo per gli uccellini! Poi, mettete un punto di colla a caldo ai quattro angoli e sopra il trespolo, e incollate altri due stecchi lungo i lati orizzontali.

4. Ripetete l’operazione alternando lati verticali e orizzontali per altri sette “piani”. Infine, tagliate due pezzi di spago lunghi 30 cm e fateli passare sotto la base del quadrato e poi tra gli stecchi, in modo da fissarli per bene. Unite le quattro estremità dello spago in un unico nodo, riempite la mangiatoia di mangime e… appendetela a un albero!

Ecco fatto, ora non vi resta che aspettare che arrivino i vostri piccoli ospiti pennuti!

Pilla

#animali #fai da te #natura

  1. emily_tea ha detto:

    Che bella idea!

  2. isabeltartaruga ha detto:

    Bell’idea!!

  3. giulypaulina ha detto:

    Io adoro gli uccelli! Bella mangiatoia Pilla.

  4. alis_pilla ha detto:

    Grande idea, Pilla!

  5. tea_aurora ha detto:

    Ciao Pilla!! Idea davvero bellissima!

Lascia un commento a questo post:

Libri correlati