Tempo prezioso

29 settembre 2022

Care ragazze, volete sapere qual è la cosa che mi ha affascinato di più della nostra avventura a Praga? Quel meraviglioso orologio astronomico che ci ha mostrato la nostra amica Ada appena siamo arrivate in città! Pensate, nella parte superiore c’è un astrolabio, ovvero un antico strumento che nel Medioevo si usa­va per individuare non solo l’ora del giorno, ma anche la posizione delle stelle, del sole e della luna nel cielo, e di conseguenza dedurre il periodo dell’anno in cui siamo (nella parte inferiore infatti ci sono dodici medaglioni a indicare i mesi).

Era così bello che avrei voluto averne uno tutto mio! Mi sono messa a cercare informazioni e insomma, come potrete immaginare, costruire un astrolabio è un tantino complesso. Dato però che ultimamente sono in fissa coi modi creativi per misurare il tempo (vi rcordate quando ho costruito una meridiana?), ho pensato di provare a realizzare un oggetto più semplice ma altrettanto affascinante… una clessidra!

Se volete provare anche voi non vi resta che seguire questi passi:

Occorrente: due bottigliette di plastica trasparente, un cartone spesso, un timer, sabbia fine colorata, colla vinilica, nastro isolante, una matita, un taglierino, forbici dalla punta arrotondata.

1. Con l’aiuto di un adulto tagliate in due le bottiglie, alla stessa altezza, all’incirca 10 cm sotto il collo. Usate la circonferenza più larga di una metà bottiglia come guida per disegnare due cerchi sul cartone. Usate il collo per disegnarne un altro, più piccolo.

2. Ritagliate i dischi, lasciando un bordo di circa 1 cm intorno a ognuno. Fate un piccolo foro al centro del disco più piccolo e allargatelo leggermente con la punta della matita.

3. Incollate uno dei dischi più grandi all’estremità di una bottiglia e il disco piccolo in corrispondenza del tappo dell’altra. Fate asciugare la colla, poi mettete le bottiglie una sopra l’altra, senza incollarle, così che le estremità più strette combacino e quella chiusa sia appoggiata al tavolo.

4. Impostate il timer a 3 minuti, con una mano tenere ferme le bottiglie, con l’altra versate la sabbia nella parte superiore.

5. Quando il tempo scade, spostate velocemente la parte superiore e svuotatela; in quella inferiore ci sarà la quantità di sabbia giusta per misurare 3 minuti!

6. Incollate l’altro cartoncino grande sulla bottiglia superiore, per chiuderla. Coprite di colla il disco più piccolo (attente a evitare il buco!) e fissate la metà bottiglia vuota su quella piena, centrandola bene. Fate asciugare.

7. Fate tanti taglietti lungo i bordi sporgenti dei dischi e piegate verso la bottiglia le linguette dei due che stanno alle estremità, poi alzate e abbassate in alternanza le linguette ottenute lungo il disco centrale per rafforzare la giunzione tra le bottiglie. Infine coprite le tre giunzioni con il nastro isolante.

Ecco pronta la vostra clessidra!

Nicky

#fai da te

  1. giulypaulina ha detto:

    Bello! Grazie Nicki!

  2. sofia_bega ha detto:

    Affascinante!!!!!!!!!

  3. ninam2022 ha detto:

    mi piace molto, soprattutto perché posso personalizzare la clessidra

  4. teasistersfan ha detto:

    Idea super affascinante Nicky!

Lascia un commento a questo post:

Libri correlati