Scacchiera… a merenda!

20 gennaio 2022

Chi l’ha detto che gli scacchi siano solo un gioco di strategia o una stoffa da indossare? Io oggi ve li voglio proporre anche… a merenda!

Ma facciamo un passo indietro: quando siamo tornate dalla nostra ultima avventura, le mie amiche hanno pensato di organizzare un torneo di scacchi anche qui a Topford! Si sono iscritti un sacco di studenti e oggi inizieranno le fasi eliminatorie. Io non parteciperò come concorrente, ma darò una mano preparando una super merenda per tutti, vincitori e vinti!

Il torneo mi ha ispirata per cucinare questo delizioso spuntino salato: il pan brioche… a scacchi! Siete curiose di sapere di cosa si tratta? Continuate a leggere…

 

Ingredienti per il pan brioche: 500 g di farina ‘00’, 1 uovo, 250 ml di latte, 100 ml di olio di mais, 2 cucchiaini di zucchero, 2 cucchiaini di sale, 1 panetto di lievito di birra.

 

Ingredienti per il ripieno: 500 g di zucchine, 150 g di prosciutto cotto a dadini, 250 g di moz­zarella, 100 g di parmigiano grattugiato, 2 uova, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale, 1 tuorlo per spennellare.

 

1. Con il frullatore amalgamate 100 ml di latte tiepido, lo zucchero e il lievito di birra a pezzetti e lasciate riposare per 30 minuti, fino a quando si formerà una schiuma.

 

2. Aggiungete 400 g di farina e i rimanenti 150 ml di latte tiepido, quindi amalgamate nuovamente.

 

3. Aggiungete il sale, l’uovo, l’olio di mais e gli ultimi 100 g di farina, poi impastate fino a ottenere un panetto omo­geneo.

 

4. Coprite l’impasto e lascialo lievitare per un paio d’ore.

 

5. Lavate e tagliate le zucchine a rondelle, fatele ammorbidire in padella con l’olio d’oliva e poi lasciatele intiepidire.

 

6. In una ciotola sbattete le uova e unitele a zucchine, prosciutto, mozzarella a dadini, parmigiano e sale. Mescolate bene.

 

7. Dividete in due parti l’impasto e stendetelo con il matterello fino a formare due rettangoli alti circa 3 mm.

 

8. Disponete su ciascun rettangolo il ripieno, poi arrotolatelo e tagliatelo in dieci fette spesse circa 4 cm.

 

9. Foderate una teglia con la carta da forno e disponete le fette formando una composizione a scacchiera. Coprite con un panno e lasciate lievitare per altri 30 minuti.

 

10. Spennellate la superficie con il tuorlo d’uovo e infornate a 200 °C per circa 40 minuti. Trascorso il tempo di cottura, lasciate intiepidire e… il vostro spuntino a scacchi è pronto!

 

Buon appetito dalla vostra Pam!

#consigli #cucina #ricette

  1. giulypaulina ha detto:

    Sembra buonissima! Sei un genio Pam! 5 cuori!

    1. giada04 ha detto:

      Hai proprio ragione Giuly! Inoltre ti consiglio di provare anche il gioco da tavolo è divertentissimo fidati!

      1. giulypaulina ha detto:

        Ci gioco un sacco di volte, Giada, è bellissimo!

  2. sofia_bega ha detto:

    Mmmmm…… mi viene l’acquolina in bocca!
    5 cuoricini super-assicurati e super-meritati!

  3. catekoala ha detto:

    Solo a ne sta venendo fame??

    1. catekoala ha detto:

      Mi correggo me*

  4. tealove ha detto:

    Gnam mi sta venendo fame!

Lascia un commento a questo post:

Libri correlati