Ritratto di un’artista speciale

20 giugno 2018

La nostra amica Luz, che abbiamo conosciuto durante l’avventura Viaggio in Messico, è davvero un’appassionata d’arte e ci ha raccontato tante curiosità sulla più famosa pittrice messicana di sempre: Frida Kahlo.
Il suo nome per esteso era Magdalena Carmen Frieda Kahlo y Calderon, nacque a Città del Messico nel 1907 e dal 1925, dopo un grave incidente automobilistico che la costrinse all’immobilità, si dedicò alla pittura da autodidatta.
Era una pittrice originale e unica, e nei sui quadri i colori sono i protagonisti assoluti! Frida amava ritrarre i dettagli della sua casa, dei vestiti sgargianti che indossava, dei fiori e dei nastri con cui ornava i capelli.
Nel lussureggiante giardino della sua casa nel quartiere di Coyoacán, a Città del Messico, l’artista amava passeggiare in compagnia dei suoi amici animali, spesso ritratti nei suoi quadri. È molto famoso il suo autoritratto con scimmietta, ma dipinse anche cagnolini e pappagalli. Dal 1955 la sua casa è diventata un museo dedicato alla sua vita e alle sue opere.
Leggendo la vita di Frida Kahlo e guardando i suoi meravigliosi quadri mi è venuta voglia di dipingere! Come soggetto sceglierò l’oceano della mia amata Australia!
E voi, che cosa vorreste dipingere?
A presto!
Nicky

#arte #libri #viaggi

Libri correlati