Ragazze ribelli… tutti i giorni!

9 marzo 2021

Care amiche, ieri era l’8 marzo: la Festa della donna! È sempre emozionante celebrare questa giornata e oggi proviamo a spiegarvi perché.

 

Festeggiare l’8 marzo non significa semplicemente regalare una mimosa. Certo, questo è un gesto dolce e bellissimo che però affonda le radici in un passato molto più complesso, in cui le donne non avevano la possibilità di fare molte cose, non avevano diritti, non avevano voce.

Le donne, e le ragazze come noi e voi, non erano assolutamente considerate alla pari degli uomini e dei ragazzi: nel privato come nella vita pubblica ci si aspettava che si limitassero ad annuire ed eseguire. A tenere in ordine la casa, a sposare l’uomo giusto e dipendere in tutto e per tutto da lui e a diventare prima o poi mamme, costrette a non poter desiderare nient’altro. Insomma, ragazze, inutile girarci intorno: era una vera tragedia!!!

Ci è voluto parecchio tempo, e anni e anni di lotte e confronti, perché le donne riuscissero a far sentire finalmente la loro voce, a ribellarsi ai modelli sociali e culturali in cui non si riconoscevano e a conquistare qualche diritto, muovendo i primi passi verso la parità di genere.

 

Ma la strada è ancora lunga… Se siamo qui oggi è grazie alle lotte del passato, e per arrivare più lontano domani non dobbiamo smettere mai di sognare un futuro migliore!

Festeggiate questa giornata con questo contenuto speciale: potrete usarlo come segnalibro o appenderlo in cameretta, perché sia l’8 marzo tutti i giorni! CLICCA QUI per scaricare!

 

Un grande abbraccio a tutte!

Tea Sisters

#sorellanza

  1. violet_fede ha detto:

    WOW!
    I MIEI GENITORI DICONO CHE NON SERVE FESTEGGIARE LA LA FESTA DELLA DONNA… MA SONO FELICE DI QUESTO “BEL LIETO FINE”!
    UN BACIONE❤

    1. sofia_bega ha detto:

      violet_fede hai proprio ragione anche i miei genitori lo dicono però tutto ciò che hai detto è verissimo

  2. ninam2022 ha detto:

    Girl power!!!!!!!!!!!

Lascia un commento a questo post:

Libri correlati