Racconti nella giungla!

19 febbraio 2018

Oggi la lezione di letteratura della professoressa Ratcliff è stata davvero emozionante! Perché? Semplice: abbiamo letto dei brani tratti dal romanzo di Rudyard Kipling Il libro della giungla.
La storia dell’orso Baloo, del piccolo Mowgli, della pantera Bagheera e di tutti gli altri animali della giungla è avventurosa e commovente al tempo stesso.

Ma la lettura del libro non è stato l’unico momento emozionante… Alla fine della lezione, infatti, la professoressa ci ha dato un compito speciale: scrivere una storia che avesse come protagonista un animale!

 

Noi Tea Sisters adoriamo scrivere e non vediamo l’ora di cominciare!

 

Per prima cosa abbiamo rispolverato gli appunti delle lezioni precedenti su come scrivere una storia (cliccate per leggerli: Una giornata… da scrittrici!, Che l’avventura abbia inizio! e Una storia a colori) . Poi abbiamo creato uno schema in cinque punti per aiutarci durante la stesura della storia.

 

Il primo punto è: decidere dove è ambientato il racconto. Una giungla, una foresta sommersa dalla neve, su un’isola dei mari tropicali?

 

Il secondo punto è: quale animale scegliere come protagonista? Ogni animale provoca emozioni diverse. Pensate a un lupo e un cerbiatto: il primo è un personaggio forte e fiero, il secondo timido e dolce.

 

Il terzo punto è: trovare il nome giusto. Prendiamo Shere Khan, per esempio, la tigre del romanzo Il libro della giungla. Khan è un termine di origine asiatica che significa grande principe. Quindi si può pensare che, chiamandola così, l’autore volesse che la tigre incutesse lo stesso timore che ispira un re potente.

 

Il quarto punto è: come comincia la storia del nostro protagonista? Si racconta di quando era piccolo, come per il cucciolo d’uomo Mowgli? Oppure da quando viene ferito e diventa crudele, come nel caso della tigre Shere Khan?

 

Il quinto punto è: come finisce la storia? Questo è molto importante, perché deve soddisfare il lettore ed essere coerente con il resto del racconto.

 

Bene! Speriamo che i nostri appunti possano essere utili anche a voi.

Buon divertimento!

Le vostre amiche Tea Sisters

#consigli #fai da te #fantasia #scrittura

  1. giulybutterfly08 ha detto:

    Complimenti siete delle scrittrici fantastiche vi adoroo!!!

  2. giulybutterfly08 ha detto:

    Complimenti vi adoroo!!

  3. baghin ha detto:

    Complimenti !!!!!
    MI PIACE tantissimo il vostro
    diario fate sapere a tutte com’é
    l’amicizia è aiutate a farla più
    forte in ogni libro che fate.
    VI ADOROOOOO!!!!!

Lascia un commento a questo post:

Libri correlati