Pronte a indagare con noi?

23 febbraio 2023

Care amiche, durante la nostra ultima avventura io e le mie amiche Tea Sisters ci siamo sentite delle vere e proprie investigatrici, e pensare che è partito tutto da un “semplice” algoritmo…

Adesso vi spiego meglio: durante il corso di Matematica Avanzata la professa Ramez mi ha chiesto di mettere a punto un programma in grado di individuare anomalie nel web. In poche parole ho provato a sviluppare un algoritmo che analizza un altissimo numero di elementi che compaiono in rete: incrocia tra loro i dati che raccoglie, come notizie legate ai social network, immagini o video e quando incontra qualche tipo di anomalia, la segnala.

Per esempio dovrebbe segnalare elementi che si contraddicono tra loro, oppure un imprevisto aumento del traffico su una certa pagina… Insomma, qualsiasi fenomeno riscontrabile online che non abbia una spiegazione matematica e logica!

Io l’ho immaginato soprattutto per smascherare le fake news, ovvero le notizie false che vengono messe in rete solo per attirare click e creare scalpore, ma secondo la professoressa potrebbe servire a molto di più: dietro a qualsiasi anomalia di questo tipo, infatti, potrebbe nascondersi un caso da risolvere!

Ed è proprio quello che è successo con il mistero di Robert Juliard, il nostro attore scomparso.

Chissà se l’algoritmo delle anomalie ci riserverà altre indagini, in futuro… Se dovesse succedere, vi piacerebbe indagare con noi? Allora vi servono curiosità, entusiasmo, attenzione ai dettagli e… un taccuino tutto vostro dove segnare indizi, prove e sospettati! Seguite queste indicazioni per crearne uno personalizzato:

Occorrente: un cartoncino formato A4 (è la misura dei fogli che si usano nelle stampanti di casa!), 10 fogli bianchi formato A4, forbici, un elastico per capelli.

1. Piegate a metà il cartoncino per il lato più lungo e ritagliatelo con attenzione lungo la piega.

2. Prendete una delle due metà ottenute e piegatela di nuovo a metà, questa volta lungo il lato corto. Sarà la copertina del taccuino.

3. Ora fate lo stesso con i fogli bianchi: tagliateli a metà per il lato più lungo, poi piegate le metà ottenute lungo il lato corto.

4. Inserite i fogli bianchi all’interno della copertina di cartoncino colorato. Infilate un elastico per capelli lungo la piega centrale: li terrà fermi mentre scrivete!

5. Ora non vi resta che decorare la copertina del taccuino come più vi piace! Potete scriverci una frase a tema “investigazione”, oppure scegliere un’illustrazione di fantasia: così nessuno sospetterà che il taccuino contenga gli appunti della vostra indagine super-segreta!

Con un taccuino così, nessun appunto vi sfuggirà, parola di detective!

Pilla

#fai da te #indagini

  1. giulypaulina ha detto:

    Bellissima l’idea del taccuino! E anche quella dell’algoritmo sembra fantastica! Grazie Pilla!

  2. alis_pilla ha detto:

    Bella l’idea del taccuino, lo farò di sicuro. Grazie mille Pilla!!!

  3. meggy11 ha detto:

    Hai avuto un’idea pazzesca, Pilla!!! Bellissima l’idea del taccuino fai-da-te!! Scommetto che alla professoressa sarà piaciuto tantissimo l’algoritmo!!! COMPLIMENTI!!!

Lascia un commento a questo post:

Libri correlati