
Care amiche, oggi piove e fa freddo… che nostalgia delle belle giornate primaverili, con l’aria tiepida, mille boccioli nel prato e le prime pianticelle da mettere nell’orto!
Ma poi ho pensato: non c’è bisogno di aspettare la primavera per cimentarsi con il giardinaggio, se si ha la giusta idea!
E l’idea mi è venuta mentre aiutavo Pam a preparare un’insalata con l’avocado: al momento di eliminare il grosso nocciolo di questo gustoso frutto, mi sono ricordata che per far crescere una piantina di avocado basta un bicchiere d’acqua!
Proviamo insieme?
- Una volta tagliato l’avocado, con l’aiuto di un adulto, prendete il grosso seme che si trova al centro e lavatelo delicatamente finché non sarà perfettamente pulito.
- Infilate quattro stuzzicadenti lungo la circonferenza del seme, più o meno a metà della sua altezza.
- Riempite un bicchiere d’acqua quasi fino all’orlo e immergete la parte bassa del seme (quella non a punta e con un cerchietto al centro) nell’acqua. Gli stuzzicadenti, poggiando sui bordi, terranno il seme sollevato impedendogli di affondare!
- Tenete il bicchiere in un posto caldo e illuminato, ma non sotto i raggi diretti del sole, e cambiate l’acqua quando vi sembra torbida o quando, evaporando, rischia di lasciare scoperto il seme. Perché il seme inizi a far crescere la radice e la piantina potranno volerci fino a sei settimane e comunque mai meno di due.
Noi abbiamo sistemato il bicchiere con il seme di avocado vicino alla finestra e adesso aspettiamo con trepidazione che si trasformi in una piantina tutta nostra!
L’avete mai fatto?
A presto!
Violet
6 commenti per “Piccolo angolo green”
Facci sapere cosa pensi di questo post lasciandoci un commento:
Devi essere connesso per inviare un commento.
Bell’idea Violet! Ci proverò sicuramente, poi ti farò sapere.
wow é bellissimo questo post ! violet lo adoro! sono irene5
Fantastico!
Stupendo
ciao cara Violet la tua idea mi è piaciuta
mlto ci proveò e ti dirò com’è andata
wow Violet grande idea ci proverò e poi ti faccio sapere