Piccoli amici in difficoltà

18 gennaio 2016

Rieccomi di nuovo a Topford, di ritorno da un fine settimana pieno di sorprese!

Sapete cosa ci è successo l’atra mattina? Io e le altre Tea Sisters stavamo passeggiando nel bosco, quando abbiamo sentito uno strano cinguettio…

 

Ci siamo incuriosite e abbiamo iniziato a cercare da dove venisse… così, dopo un po’, abbiamo scoperto che ben nascosto tra i rami di un albero vicino c’era un nido di pettirossi!

I piccoli pigolavano affamati mentre la mamma volava avanti e indietro in cerca di cibo, ma a causa della neve riusciva a trovare solo pochissimi semini! Così abbiamo pensato a un modo per aiutarla nella sua raccolta.

 

Volete sapere come abbiamo fatto? Ecco come costruire una semplicissima MANGIATOIA PER UCCELLINI!

 

COSA SERVE: Un’arancia con la buccia spessa, due pezzetti di spago, semini di vario tipo (come miglio, avena, frumento e girasole), una mela, biscotti sbriciolati, pezzetti di pandoro.

 

COME SI FA:

 

  1. Con l’aiuto di un adulto, tagliate a metà l’arancia e scavatela, in modo da rimuovere la polpa e lasciare intera la buccia.
  2. Sempre facendovi aiutare da un adulto, fate quattro piccoli fori vicini al bordo della buccia dell’arancia e infilate un pezzetto di spago in ogni coppia di fori.
  3. Riempite la vostra mangiatoia con i semini, pezzetti di frutta, biscotti sbriciolati e, se ne avete avanzato, anche qualche briciola di pandoro! Gli uccellini in inverno hanno particolarmente bisogno di grassi e… sono ghiotti di dolci! 
  4. Legate tra loro le estremità dello spago, appendete la vostra mangiatoia al ramo di un albero e… aspettate che gli uccellini vengano a sfamarsi!

 

mangiatoia arancia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Quando il giorno dopo siamo tornate ad appendere la nostra mangiatoia, ci siamo nascoste in silenzio tra gli alberi e poco dopo… abbiamo visto la mamma pettirosso che volava a prendere le provviste per i suoi piccoli! Guardarla mentre li sfamava è stato un momento davvero dolcissimo!

 

A presto!

Paulina

#animali #fai da te #inverno #natura #vacanza

  1. supertopolina06 ha detto:

    bello! che bel pensiero!

Lascia un commento a questo post:

Libri correlati