Passione olimpiadi

8 novembre 2022

Care ragazze, questa notte ho sognato che partecipavo alle Olimpiadi! Peccato che poi, appena sveglia, io abbia realizzato 1) che era solo un sogno e 2) che quest’anno… non ci saranno olimpiadi! I Giochi estivi cadono ogni quattro anni, così come quelli invernali, ma sfalsati, di modo che ogni due anni si possa assistere a questo meraviglioso spettacolo a tutto sport. Ecco, questa mattina, appena sveglia, mi sono resa conto che per le prossime Olimpiadi dobbiamo aspettare l’estate del 2024! Per un attimo mi sono fatta prendere dallo sconforto, e volete sapere allora che cosa ho fatto? Sono andata a rileggermi Sognando le Olimpiadi, la nostra avventura a Rio de Janeiro che racconta di quando abbiamo dato una mano alla nostra amica Beatriz a superare la selezione per i Giochi olimpici di quell’anno!

Rileggendo del nostro viaggio mi sono messa poi a fare ricerche sul Brasile e sugli sport che sono nati in quel meraviglioso paese ed è così che ho scoperto… la capoeira! Sapete di che cosa si tratta? Continuate a leggere per scoprirlo…

La capoeira nasce in Brasile ed è una forma di lotta acrobatica, caratterizzata da elementi espressivi come la musica e l’armonia dei movimenti e per questo viene spesso scambiata per una danza.

L’abbigliamento della capoeira è costituito da pantaloni chiamati abadà che favoriscono i movimenti dell’atleta, solitamente di colore bianco, in ricordo degli abiti da festa della domenica.

Col tempo si è trasformata in una pratica spettacolare: i capoeiristi formano un grande cerchio, suonano le percussioni e incitano cantando i lottatori che a due a due si confrontano con una tecnica unica e affascinante, li avete mai visti? Io li trovo davvero meravigliosi e mi piacerebbe tantissimo imparare, magari mentre aspetto le Olimpiadi del 2024…!

Nicky

#sport #viaggi

  1. alis_pilla ha detto:

    È proprio un peccato dover aspettare l’estate del 2024 per le olimpiadi! Comunque bel post, non avevo idea che esistesse uno sport come la capoeria.
    PS. Sto leggendo anche io sognando le olimpiadi per la seconda volta come te Nicky!

  2. giulypaulina ha detto:

    Stupenda, la proverò! Grazie Nicki.

  3. tea_aurora ha detto:

    Io pratico la capoeira e sono al secondo anno!!
    E’ un bellissimo sport e secondo me questo post l’ha descritta benissimo!!

  4. tea_tartaruga ha detto:

    Sembra uno sport molto bello!!

  5. volleymiao27 ha detto:

    Che bello Nicky io adoro il Brasile!

  6. volleymiao27 ha detto:

    Che bello io ADORO il Brasile!

Lascia un commento a questo post:

Libri correlati