Passione: ghiaccio!

18 novembre 2021

Una delle mie attività preferite dell’inverno è pattinare sul ghiaccio. All’inizio può sembrare un po’ strano, ci si sente leggermente instabili e il rischio scivolone è dietro l’angolo, ma basta davvero poco per prendere confidenza con questo fantastico elemento. Dopo un bel po’ di allenamento, coi pattini si impara a volteggiare leggiadre, fare piroette e ballare vere e proprie coreografie, ma si può anche… giocare a hockey!!!

In Europa non è uno sport molto diffuso, ma in America e in Canada va fortissimo! Sapete di cosa si tratta? Ecco delle info in più per chi di voi è curiosa e vorrebbe provarlo…

 

QUALCHE REGOLA…

 

Le partite di hockey su ghiaccio si svolgono con sei giocatori in campo, di cui uno è il portiere, ma le squadre di hockey di solito sono formate da circa venti elementi, che si danno frequentemente il cambio durante il gioco.

 

È un gioco dai ritmi molto intensi, pensate che ogni giocatore sta in campo per circa un minuto alla volta! Il cambio di tutti i giocatori è definito “cambio di linea”.

 

A differenza del pallone nel calcio, il disco utilizzato nell’hockey è piccolo e si sposta molto velocemente, cosa che rende spesso difficile agli spettatori seguire tutti i passaggi.

 

Un incontro di hockey su ghiaccio dura sessanta minuti. La durata del gioco è suddivisa in tre terzi da venti minuti ciascuno, con pause di quindici minuti. Il tempo viene fermato a ogni interruzione, momento in cui si verificano di solito le sostituzioni. Per questo motivo le partite durano spesso più di novanta minuti!

 

Al termine di ogni terzo è obbligatorio cambiare tutti i giocatori. Se dopo sessanta minuti la situazione è di pareggio, si passa ai tempi supplementari oppure ai tiri di rigore.

 

Quando l’arbitro fischia l’inizio della partita parte il cosiddetto ingaggio: l’arbitro porta il disco in corrispondenza del “cerchio d’ingaggio” e due giocatori se lo contendono cercando di prenderne possesso. L’ingaggio si verifica anche quando la partita riprende dopo un’interruzione. Gli altri giocatori rimangono al di fuori del cerchio e possono entrarvi solo quando l’ingaggio viene portato a termine.

 

Io e le mie amiche Tea Sisters abbiamo provato a fare qualche tiro ed è stato super divertente! Volete scoprire chi di noi ha fatto gol? Cliccate QUI per scaricare questo contenuto speciale e… giocare con noi!

 

Nicky

#giochi #inverno #sport

  1. giulypaulina ha detto:

    Io non ho mai giocato a hockey ma sembra bello. Grazie mille Nicki, sia per le regole sia per il contenuto!
    P.s. adoro anche il pattinaggio sul ghiaccio, potreste scrivere un post in cui dite come si gioca?

    1. giada04 ha detto:

      Non sei l’unica. Nemmeno io ho giocato ad hockey. Sai qual’ era il mio sogno da piccola? Fare pattinaggio sul ghiaccio. Mi chiedo mai se riuscirò a realizzare questosogno.
      T.B…

  2. elvira_magica_topina ha detto:

    Brava, Nicky! Si vede che sei una vera esperta! 5 cuori!

  3. teasistersfan ha detto:

    Ciao, mi servirebbe un consiglio da chi riesce a rispondermi (spero anche Nicky).
    Non so se conoscete Ballando con le Stelle, ma è uno dei miei programmi preferiti (per chi non lo conoscesse c’è qui il link https://it.wikipedia.org/wiki/Ballando_con_le_stelle ) e sono una vera e propria fan.
    Da sempre il mio sogno sarebbe quello di diventare una ballerina professionista (e quindi anche insegnante in questo programma) ma di fatto io non ho mai praticato danza però il ballo è la mia passione e da quando sono nata ho sempre ballato e modestamente mi hanno sempre detto che sono bravissima.
    Secondo voi sarebbe troppo tardi cominciare quel tipo di danza quando sarò grande?

    Spero che qualcuno mi risponda…grazie 🙂

    1. giulypaulina ha detto:

      Ciao, si io conosco “Ballando con le stelle” ma non lo vedo. Non sono un vera esperta, ma secondo me non sarebbe troppo tardi cominciare a fare danza da grande, però, se puoi, ti consiglio di iniziare a frequentare qualche corso, anche da privatista. Magari se hai qualche parente o amico che fa danza da tanti anni puoi chiedere a lui. Comunque spero che un giorno riuscirai a realizzare il tuo sogno.

      1. teasistersfan ha detto:

        Ti ringrazio tantissimo giulypaulina 🙂 !
        La tua risposta mi ha tranquillizzato e ne sono molto felice.
        Sono sicura che diventeremo grandi amiche!
        Qua la zampa!
        🙂 🙂 🙂

        1. teasistersfan ha detto:

          P. S.
          Anche io spero che tu realizzi i tuoi sogni!!!!!

          1. giulypaulina ha detto:

            Grazie mille! Ho davvero bisogno di un augurio.

    2. tealove ha detto:

      Ciao teasistersfan anch’io a volte guardo ballando con le stelle, sono felice di darti un consiglio. Anche secondo me iniziare da grande è un po’ troppo tardi quindi potresti iniziare ad andare ad una scuola di ballo e provare a fare qualche lezione e se poi ti piace continui, altrimenti potresti seguire qualche video di ragazze che insegnano danza online. Sono sicura che riuscirai a realizzare il tuo sogno, fammi sapere cosa hai deciso di fare.

      1. teasistersfan ha detto:

        Ciao Tealove! 🙂
        Ti ringrazio tanto per il tuo consiglio….alla fine sto pensando che potrei seguire qualche lezione online come mi hai consigliato e poi quando avrò intorno ai 20 anni inizierò a fare magari un vero e proprio corso e piano piano, attraverso varie competizioni, riuscirò a realizzare il mio sogno!
        Ti ringrazio tanto!

        1. tealove ha detto:

          Qualè il tuo tipo di danza preferito?☺️☺️

          1. teasistersfan ha detto:

            La danza mi piace un po’ tutta ma…..forse i miei stili preferiti sono i balli di coppia, e la danza classica.
            ADORO anche la danza aerea, non so se la conosci, ma è lo sport che faccio da circa 5 anni ed è tipo danza ma è soprattutto sospesa in aria con tessuti, cerchi e pali.

          2. tealove ha detto:

            No non lo conoscevo questo tipo di danza! Anche a me piacciono i balli in coppia e la danza classica!

  4. tealove ha detto:

    Adoro pattinare sul ghiaccio Niki!

Lascia un commento a questo post:

Libri correlati