L’ingrediente segreto

4 marzo 2016

Che gara super emozionante! Avere la possibilità di conoscere tanti ragazzi e ragazze con la mia stessa passione e poterci confrontare su ricette e preparazioni diverse è stata un’esperienza davvero speciale!

 

Nel vedere le bellissime torte degli altri concorrenti ho pensato che non ce l’avrei mai fatta: erano tutte molto più elaborate della mia! Quando poi invece, durante la premiazione, la giuria ha chiamato il mio nome… quasi non ci volevo credere! La mia CHEESECAKE CUOR DI FRAGOLA aveva vinto il premio per il dolce più originale!
Volete conoscere la ricetta che ho usato? Eccola qui:

 

Ingredienti: 300 g di biscotti secchi, 80 g di burro, 250 g di formaggio spalmabile, 125 g di yogurt alla fragola, 80 g di zucchero; una tortiera a cerchio apribile del diametro di 20-22 centimetri, carta da forno.

 

Preparazione:

 

 

1. Sminuzzate 180 g di biscotti nel mixer e fate sciogliere il burro a bagnomaria. Amalgamate poi il burro con i biscotti in una ciotola.

 

burro e biscotti

 

 

 

 

 

 

 

 

2. Imburrate la base della tortiera e ritagliate una striscia di carta da forno della stessa altezza del bordo, in modo da coprire tutta la circonferenza.
cheesecake2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

3. Versate il composto di biscotti e burro nella tortiera e compattatelo bene sulla base usando il dorso di un cucchiaio.
Lasciate raffreddare la base di biscotti in frigorifero per 30 minuti o in freezer per 10 minuti circa.


base di biscotti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

4. Mescolate il formaggio con lo zucchero fino a ottenere una crema liscia. Sminuzzate finemente anche i biscotti rimanenti e aggiungeteli alla crema di formaggio e zucchero, sempre mescolando bene.

 

formaggio e zucchero

 

 

 

 

 

 

 

 

5. Aggiungete alla crema ottenuta lo yogurt alla fragola e continuate a mescolare finché il composto sarà perfettamente liscio. Versate la crema sulla base di biscotti, ormai compatta. Lasciate raffreddare in frigorifero per almeno 4 ore.
crema e base

 

 

 

 

 

 

 

 

6. Tirate fuori la cheesecake dal frigorifero e ricopritela con un sottile strato di marmellata di fragole, spalmandola in modo uniforme. Aprite lo stampo e… la vostra torta è pronta!

 

 

cheesecake cuor di fragola

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ma non dimenticate l’ingrediente principale: un pizzico di… voi stesse! ☺

 

Il presidente della giuria, infatti, dopo aver assaggiato le nostre torte ci ha chiesto perché avessimo deciso di preparare proprio quelle.

Io ho risposto che avevo scelto la cheesecake perché è un dolce tipico di New York, la mia città, e che poi avevo voluto aggiungerle qualcosa che mi ricordasse l’altro posto dove mi sento a casa: Topford! Così avevo deciso di darle un tocco di rosa, che è il colore che mi fa subito pensare alle mie amiche Tea Sisters!

 

E quando poi mi è stato detto che la mia torta era stata premiata proprio perché mi rappresentava pienamente… be’, ho capito di aver raggiunto il mio obiettivo ed è stata una soddisfazione meravigliosa!!!

 

Alla prossima, ragazze!
Pam

#cucina #hobby #ricette

  1. rosetta ha detto:

    mi è servito molto!Se non avessi petto questa lettera avrei potuto prendere 4 sulla verifica di italiano. Grazie per voi ho preso 10+++

  2. darialea ha detto:

    Mmm…sembra molto buono……

  3. camomilla1999 ha detto:

    mmmm… anche io sono abbastanza brava in cucina, vorrei tanto farla, e non vedo l ora…:))
    salutii

  4. ilaryadventure ha detto:

    Io ho provato a farla, è buonissima!
    Anche le mie amiche l’ hanno assaggiata!!
    Comunque anche la marmellata ai frutti di bosco ci sta d’incanto!!

Lascia un commento a questo post:

Libri correlati