L’estate in tavola

24 giugno 2021

Ehilà, sorelle!

Mi sono appena resa conto di una cosa: il 21 giugno è iniziata l’estate!!! Voi ve ne eravate accorte?! A me era completamente passato di mente, ma non preoccupatevi: rimediamo subito!

Estate significa sole, caldo, vacanze e… tante sfiziose ricette! Quale modo migliore di festeggiare l’inizio dell’estate se non con un gustoso piatto a base di prodotti di stagione?

 

In questo periodo la natura ci offre: zucchine, melanzane, pomodori, cetrioli, peperoni, mais, pesche albicocche, frutti rossi, meloni e angurie.

 

Partendo da alcuni di questi ingredienti ho pensato di proporvi un piatto della tradizione spagnola (catalana, per la precisione), che mi ha insegnato Mar, la ragazza che abbiamo conosciuto durante la nostra avventura A Barcellona con lo chef! Si tratta dell’escalivada: un saporito mix di verdure da accompagnare con crostini di pane.

 

Seguite questi passaggi per prepararlo, è gustosissimo!

 

Ingredienti: 2 melanzane, 3 pomodori, 2 peperoni, 2 spicchi d’aglio, 1 cipolla, 10 acciughe sott’olio, 10 fette di pane integrale, sale, pepe, olio d’oliva, cucchiai di aceto bianco.

 

1. Sbucciate la cipolla. Lavate e asciugate pomodori, peperoni e melanzane. Con l’aiuto di un adulto, incidete con un coltello le melanzane e i peperoni in diversi punti e sistemateli con la cipolla in una teglia.

 

2. Scaldate il forno a 200°C. Quando sarà caldo, abbassatelo a 180°C e infornate la teglia con le verdure per 20 minuti. Giratele e fatele cuocere per altri 20 minuti. Giratele di nuovo, aggiungete i pomodori e fate cuocere ancora per 20 minuti circa.

 

3. Estraete la teglia dal forno e trasferite le verdure in una ciotola. Copritele con uno strofinaccio pulito e lasciatele intiepidire per 20 minuti.

 

4. Spellate le verdure e privatele dei semi. Tagliatele a strisce e sistematele in una terrina. Sbucciate gli spicchi d’aglio, tagliateli a pezzi e uniteli alle verdure.

 

5. Aggiungete l’aceto, un po’ d’olio, il sale, il pepe e mescolate bene.

 

6. Tostate il pane e disponete su ogni fetta un po’ di escalivada e un’acciuga.

 

Buon appetito dalla vostra Pam!

#cucina #estate #ricette

  1. giulypaulina ha detto:

    Buono! Brava Pam!

  2. sofiasartor ha detto:

    Grazie, Pam la farò sicuramente questa ricetta

Lascia un commento a questo post:

Libri correlati