Lanterne in festa

4 novembre 2021

Ciao, amiche!

Vi siete divertite durante la notte più brividosa dell’anno? Vi piacerebbe continuare a festeggiare? Eccovi accontentate: l’11 novembre cadrà la festa di San Martino, una affascinante tradizione nordica che si celebra accendendo delle lanterne simili a quelle di Halloween!

 

San Martino si festeggia soprattutto nei Pese Bassi, nel Nord della Francia, in alcune zone della Germania e in Belgio. In questi luoghi, la sera dell’11 novembre, i bambini e le bambine sfilano in processione tenendo in mano una lanterna accesa, cantando canzoni e recitando poesie. Alla fine del percorso, accanto a un grande fuoco, accanto al quale viene inscenata la storia di Martino di Tours, famoso per la sua generosità: si narra infatti che in una fredda mattina d’inverno donò metà del suo mantello a un mendicante!

 

Le lanterne originariamente si ottenevano scavando le rape o le barbabietole da zucchero e appendendole su un bastone con dentro una candela. Oggi vengono realizzate soprattutto in carta oppure con dei barattoli di vetro.
Vi piacerebbe creare la vostra lanterna da accendere nella notte di San Martino? Ecco come fare!

 

Occorrente: barattoli di vetro, colla vinilica, foglie cadute, candeline scaldavivande, un pennello.

 

1. Lavate e asciugate con cura i barattoli.

 

2. Adagiate una alla volta le foglie sulla superficie del barattolo e spennellatele con la colla vinilica, in modo da fissarle nella posizione che preferite.

 

3. Quando avrete posizionato tutte le foglie lasciate asciugare e poi applicate una seconda passata di colla su tutta la superficie del barattolo. Asciugandosi la colla diventerà trasparente.

 

4. Infine, con l’aiuto di un adulto, inserite all’interno del barattolo la candelina e accendetela. La vostra lanterna di San Martino è pronta!

 

Un grande abbraccio da Pilla!

#autunno #curiosità #fai da te #fantasia #festa #Halloween

  1. giulypaulina ha detto:

    Wow! Grazie Pilla! Avevo già sentito parlare di questa festa ma non sapevo che fosse simile ad Halloween. 5 cuori!

  2. elvira_magica_topina ha detto:

    Bravissima, Pilla! 5 cuori!!!!

  3. tangys ha detto:

    Brava Pilla… 5 cuoricini!
    Questa festa sembra molto bella e interessante!

Lascia un commento a questo post:

Libri correlati