L’allegria del batik

28 febbraio 2018

Ciao a tutte!
In Malesia ho scoperto un’antichissima tecnica per colorare e decorare i tessuti: il batik! Il risultato è eccezionale: allegrissimo e super elegante al tempo stesso.
Secondo la tradizione si usa della cera liquida per creare i disegni sulla stoffa e poi si stende uno strato di colore che viene assorbito da tutto il tessuto, tranne dove c’è la cera che, una volta rimossa, farà apparire il disegno.

 

Io ho reinterpretato questa tecnica per poterla realizzare facilmente anche a casa.

Perché non provate anche voi?

 

 

Vi occorre: stoffa di cotone bianco già lavata, 100 grammi di farina, 100 millilitri d’acqua, tasca da pasticciere con il beccuccio sottile, spruzzino, colori acrilici.

 2802

  1. Versate l’acqua in una ciotola e aggiungete poco per volta la farina; amalgamate il tutto con una frusta da cucina fino a ottenere una pastella.

2802a 

  1. Trasferite la pastella nella tasca da pasticciere. Usando il beccuccio, disegnate con la pastella le decorazioni che preferite sulla stoffa.

 2802b

  1. Lasciate asciugare completamente la pastella. Nel frattempo diluite il colore acrilico del colore che più preferite con un po’ d’acqua e rovesciatelo nello spruzzino di plastica.

 2802c

  1. Spruzzate un leggero velo di colore sulla stoffa; per ottenere un risultato più originale potete anche usare più colori.

2802e

  1. Lasciate asciugare bene il colore. A questo punto non resta che staccare delicatamente le decorazioni di pastella dalla stoffa! Ed ecco che il vostro batik è pronto!

 

Non lo trovate meraviglioso?

Fatemi sapere se vi piace!

 

E se volete ispirarvi a una fantasia tipica malese, scaricate il disegno qui e usatelo come modello per il vostro batik. Oppure, coloratelo e usatelo come biglietto originalissimo per mandare un messaggio speciale a chi volete!

 

A presto!

Baci bacini bacetti, dalla vostra Cocò

#avventura #consigli #fai da te #fashion

  1. ely_zizzylove ha detto:

    Che forte! Sono nuova su questo sito, ma lo trovo bellissimo! Sul sito di Geronimo Stilton sono gia’ registrata e mi chiamo elisetta2006

  2. giulybutterfly08 ha detto:

    Sembra fantastica
    Secondo te ci ruiscirei ? Collette

  3. jinevra308 ha detto:

    Grazie Cocò!!!

  4. anna_ranieri ha detto:

    Grazie Cocò ci proverò

Lascia un commento a questo post:

Libri correlati