La famiglia sull’albero

27 settembre 2022

Care lettrici, oggi parliamo di alberi, ma non di alberi qualsiasi, bensì di alberi genealogici! Partiamo da questo dato di fatto: tutti abbiamo dei genitori, e questi a loro volta hanno avuto dei genitori, che a loro volta hanno avuto dei genitori e così via: si potrebbe risalire all’infinito. A me questa cosa affascina un sacco: scoprire quanti rami ha la mia famiglia, quanti fratelli o sorelle aveva mia nonna e quindi immaginare di avere dei cugini di secondo o terzo grado, magari emigrati in altri Paesi e che ora vivono da qualche parte nel mondo mi entusiasma moltissimo!

Così, dopo aver avuto a che fare coi discendenti del conte Karel Kalnoký di Kamenice durante l’avventura a Praga insieme alle altre Tea Sisters, ho deciso di provare a ricostruire l’albero genealogico della mia famiglia!

Volete provare anche voi? Ecco come potete fare!

Occorrente: un grande foglio di cartoncino, fogli colorati, una matita, pennarelli, forbici, colla.

1. Disegnate un grande albero sul cartoncino: sarà la base del vostro albero genealogico. Potete ispirarvi a quello che vedete qui sotto.

2. Sulla carta colorata, disegnate tanti fiori (simili a quello qui sotto) quanti sono i parenti che inserirete sul vostro albero, poi ritagliateli.

3. Adesso potete iniziare a riempire il vostro albero! Incollate tra i rami più alti i fiori con i vostri bisnonni: dovrebbero essere otto, due per ciascuno dei vostri nonni. Fatevi aiutare dai vostri genitori per scrivere i loro nomi e magari qualche caratteristica o il luogo di nascita.

4. Proseguite verso il basso, aggiungendo i nonni. Se volete, puoi disegnare i loro ritratti o incollare piccole foto sui fiori.

5. Passate ai vostri genitori e, se ne avete, inserite accanto a loro i vostri zii e zie.

6. Adesso è il momento di inserire il vostro nome (ed eventualmente quello dei vostri fratelli o sorelle) sotto quello dei vostri genitori, e quello dei vostri cugini e cugine sotto agli zii. Ecco fatto: l’albero genealogico della vostra famiglia è pronto da appendere!

PS: Potete realizzare dei fiori più piccoli e di colore diverso per gli animali domestici della vostra famiglia, da incollare accanto ai loro umani!

Io mi sono divertita moltissimo a compilare l’albero: i miei genitori mi hanno addirittura spedito dalla Cina delle foto dei miei bisnonni e, pensate un po’, ho scoperto di essere la fotocopia della mia bisnonna paterna!

Affascinante, no?

Un abbraccio da Vivì

#fai da te #famiglia #fantasia

  1. giulypaulina ha detto:

    Bell’idea. Grazie Violet!

  2. teasistersfan ha detto:

    Super affascinante Vivì!!!
    Un grande abbraccio!

Lascia un commento a questo post:

Libri correlati