Giornata Mondiale delle Tartarughe

23 maggio 2023

Ciao, ragazze! Oggi vorrei raccontarvi qualche curiosità su un animale molto speciale, antichissimo e “delicato” poiché è in pericolo di estinzione: la tartaruga! Dopotutto oggi si celebra la Giornata Mondiale delle Tartarughe, quindi quale momento migliore per imparare a conoscere questi meravigliosi animali?

Le tartarughe esistono da ben duecento milioni di anni, ma stanno rapidamente diminuendo! Per secoli, infatti, sono state cacciate per il loro carapace, utilizzato soprattutto per produrre gioielli; molte poi finiscono accidentalmente nelle reti durante le operazioni di pesca professionale e altre ancora purtroppo vengono vendute nei mercati di animali esotici.

Anche l’inquinamento ambientale è una causa dell’estinzione delle tartarughe: la presenza di rifiuti di plastica sulle spiagge, infatti, alterando l’umidità del terreno e quindi la temperatura, rende più difficile lo sviluppo e la schiusa delle uova.

Pensate che mamma tartaruga vaga per giorni scavando dappertutto prima di deporre le uova e alla fine lo fa quando trova una posizione adatta e protetta, con un terreno ben drenato e la giusta temperatura e umidità!

Le attenzioni di mamma tartaruga però terminano nel momento della deposizione: passata questa fase, il genitore si disinteressa completamente delle tartarughine che, appena nate, sono già autonome!

Tartarughe maschio o tartarughe femmina? Dipende (anche) dalla temperatura! Sotto una certa temperatura (diversa da specie a specie) nascerà un maschio, mentre con ambienti più caldi nascerà una femmina.

I tempi di incubazione delle uova di tartaruga sono estremamente variabili: la temperatura e l’umidità, infatti, influiscono in modo determinante sullo sviluppo dei cuccioli.
Addirittura, se fa troppo freddo, l’embrione arresta il suo sviluppo e aspetta paziente che la temperatura torni a livelli adeguati per continuare la trasformazione!

Le tartarughe sono creature affascinanti, rispettiamole e difendiamole festeggiando questa giornata!

Nicky

#animali #curiosità #giornata mondiale #tartarughe

  1. alis_pilla ha detto:

    Credo sia una giornata molto importante da festeggiare, grazie mille Nicky!

  2. giulypaulina ha detto:

    Le tartarughe sono proprio stupende. Grazie Nicki!

  3. tea_aurora ha detto:

    Ciao Nicky, che bel post! Le tartarughe secondo me sono carinissime soprattutto da piccole! Ricordiamoci di salvaguardare il loro ambiente.
    Baci, baci!

  4. ilaria2014 ha detto:

    Niky io ho fatto un vostro test sugli animali marini e sono una tartaruga! Quindi salviamo la mia specie!

Lascia un commento a questo post:

Libri correlati