Giornata Internazionale del Gioco

26 maggio 2022

Care ragazze, il 28 maggio cade una ricorrenza molto speciale: la Giornata Internazionale del Gioco! Lo sapevate? La si festeggia in tutto il mondo per celebrare il diritto di giocare di ogni bambino ed è dedicata alla gioia, alla spensieratezza, all’allegria e all’inclusione!
Vi piacerebbe festeggiarla in perfetto stile Tea Sisters? Se la risposta è sì, ho qualche idea per voi…

Qui di seguito trovate tre proposte per dei giochi da fare in compagnia degli amici, potreste organizzarli proprio il 28 maggio, nel pomeriggio dopo la scuola oppure durante la ricreazione, in modo da festeggiare tutti insieme questo giorno super speciale!

GIOCO N. 1: LA TALPA

Preparazione: dividetevi in due squadre e assegnate a ciascun giocatore un numero. Uno dei giocatori sarà l’arbitro e un altro invece sarà la talpa, che uscirà allo scoperto solo di notte… cioè quando gli altri partecipanti avranno gli occhi chiusi. Delimitate il campo da gioco in modo che le squadre possano disporsi intorno al bordo, tranne la talpa, che resta all’interno del campo.

Come si gioca: l’arbitro chiama un numero: i giocatori delle due squadre con quel numero, a occhi chiusi, dovranno entrare nel campo e catturare la talpa, grazie alle indicazioni dei propri compagni. Continuate per dieci round: vince la squadra che prende la talpa per più volte!

GIOCO N. 2: ATTENTI AL CODICE

Preparazione: delimitate l’area di gioco e chiedete a un adulto di nascondere bene un piccolo oggetto. Poi, ogni partecipante scrive su un foglietto un codice a tre cifre o una parola semplice (per esempio, ‘596’ o ‘luna’) e lo attacca sulla propria maglia o cappellino in un punto poco visibile. Non vale però coprirlo con le mani o le braccia! Nascondetevi dietro alberi, arbusti o… dietro alla schiena dei vostri avversari!

Come si gioca: lo scopo del gioco è trovare l’oggetto nascosto per primi, perciò, oltre a cercarlo, dovrete anche ostacolare gli altri chiamando il loro codice! Quando il codice di un partecipante viene chiamato, questo è costretto a stare fermo per 3 minuti prima di scegliere un nuovo codice (cambiandolo sul cartellino) e ricominciare a cercare!

GIOCO N. 3: CACCIA AL TESORO NELLA NATURA

In questo caso la preparazione è semplicissima: stabilite una ‘base’, per esempio una panchina o un asciugamano steso a terra.
Il primo partecipante sceglie un elemento naturale da trovare: per esempio tre ghiande, oppure cinque sassolini rotondi, o ancora quattro conchiglie bianche… Chi torna per primo alla base con il tesoro vince il primo punto e può scegliere che cosa cercare durante il turno successivo!

Buon divertimento, ragazze!!!

Nicky

#amicizia #gioco

  1. giulypaulina ha detto:

    Bei giochi. Grazie Nicki!

  2. sofia_bega ha detto:

    Adoreggio troppo bel post Nicky lo userò di certo anche perché il 2 e il 3 Giugno sono di vacanza almeno mi diverto un po’ con la mia famiglia!

  3. tealove ha detto:

    Grazie Nicki alcuni di questi giochi li conoscevo altri proprio no, sembrano davvero divertenti! Li proporrò alle mie amiche!

  4. violetgiada ha detto:

    Bellissimi giochi, grazie Nicky!!!!

  5. violaverde ha detto:

    BELLISSIMI!!!!!!!!!!

Lascia un commento a questo post:

Libri correlati