Fagottini veg!

12 maggio 2022

Ehi, sorelle, vi è piaciuta l’idea di Pilla per organizzare un eco-picnic? A me un sacco, ma… non vi sembra che manchi qualcosa? Ma certo, il cibo! Non si può mica organizzare un picnic senza portare niente da mettere sotto i denti no? E, come sapete, sull’argomento la vostra Pam è una vera esperta. Le pietanze più adatte ai picnic sono quelle che non prevedono l’uso di troppe posate o piatti. L’ideale è qualcosa che si possa mangiare… con le mani! Ecco allora un’idea per voi: dei fagottini vegetariani che potrete preparare a casa e poi gustare al vostro picnic, anche freddi!

Ingredienti: 1 rotolo di pasta sfoglia, 1 spicchio d’aglio, mezza cipolla, 200 g di pisellini freschi o surgelati, 2 carote, 1 barattolo piccolo di mais, 2 cucchiai di senape, 110 ml di panna acida, 30 g di formaggio grattugiato, 1 uovo, olio extravergine d’oliva.

1. Facendovi aiutare da un adulto, tritate finemente lo spicchio d’aglio e la cipolla con una mezzaluna. Pulite le carote, affettatele e tagliatele a dadini.

2. Riscaldate 2 cucchiai d’olio in padella e fate soffriggere l’aglio e la cipolla.

3. Quando la cipolla sarà dorata, unite le carote e fatele cuocere per circa 5 minuti, aggiungendo acqua o brodo vegetale se si attaccano. Senza smettere di mescolare, aggiungete i piselli e dopo altri 5 minuti unite anche il mais.

4. Unite alle verdure anche la senape e la panna acida. Mescolate velocemente e aggiungete il formaggio grattugiato, quindi spegnete il fuoco.

5. Ritagliate con una rondella o con un bicchiere sei dischi dalla pasta sfoglia e, con un cucchiaio, mettete al centro di ognuna un po’ di ripieno.

6. A parte, sbattete l’uovo con la forchetta e bagnate con l’uovo sbattuto i bordi della pasta sfoglia.

7. Piegate a metà ogni disco di pasta e schiacciate bene i bordi (potete aiutarvi con una forchetta). Spennellate i fagottini con l’uovo restante e sistemateli su una teglia ricoperta di carta da forno.

8. Fate cuocere a 180°C per circa 25 minuti: i fagottini devono diventare ben dorati.

E ora… non mi resta che augurarvi buon appetito!

Pam

#consigli #cucina #ricette

  1. giulypaulina ha detto:

    Bellissimi! Brava Pam!

  2. topo_in_camper_1 ha detto:

    Slurp! Grande Pam, anche io mi ero chiesto del cibo dopo il post di Pilla, per fortuna sei arrivata tu! (Non per niente sei la mia TS preferita!). Grazie, sembrano squisiti questi fagottini!

  3. tealove ha detto:

    Sembrano squisiti!! Gnam gnam

Lascia un commento a questo post:

Libri correlati