Due ruote in pista!

27 marzo 2017

Oggi pomeriggio stavo studiando con le mie super amiche. Andava tutto bene, quando a un certo punto mi sono accorta di due cose: avevo una gran fame, segno che era ormai ora di merenda, ma c’era ancora un sacco di luce!

Per mille bielle sbiellate! Le giornate si sono allungate. È l’effetto più bello della primavera, secondo me. Appena l’ho detto, Nicky è saltata su dicendo che dovevamo assolutamente uscire e Paulina ha proposto “perché non facciamo un giro a piedi?” e Violet ha risposto “No, non a piedi, andiamo in bicicletta!

L’idea è piaciuta tutte! Così siamo corse a prendere le bici e le mie amiche erano già pronte a saltare in sella, ma… è da un po’ che non usiamo le bici, e la manutenzione è molto importante!

I controlli sono pochi, ma fondamentali (meglio non fare da sole, ma con qualcuno di più grande a darvi una mano!). Eccoli qui:

1. Controllate le gomme e gonfiatele se necessario.

2. Pulite e ingrassate la catena.

3. Fate girare i pedali e se serve fate mettere una goccia d’olio nel meccanismo.

4. Togliete eventuali rametti o bastoncini fra i raggi delle ruote.

5. Controllate che il fanale e la lucina posteriore funzionino, o assicuratevi di avere messo nello zaino delle lucine portatili (io ne ho sempre una d’emergenza )

La vostra bici è perfetta, ingrassata, pulita e oliata? Bene adesso potete QUASI partire! Mancano ancora pochi, semplicissimi accorgimenti prima di mettersi in sella!

6. Riempite una bottiglietta d’acqua e portatela con voi: pedalare fa venire sete.

7. Usate il caschetto: la sicurezza viene prima di tutto!

8. Avvisate un adulto del luogo dove siete dirette e non cambiate programma senza avvertire.

9. Se potete, scegliete sempre le piste ciclabili e in alternativa percorsi poco trafficati, anche se sono più lunghi.

10. Rispettate il codice della strada!

Pronte? Ok, si parte!

Alla prossima, sorelle!

Pam

#amicizia #primavera #sport

  1. elenabeltrami ha detto:

    Io adoro andare in bici. Ho imparato a 4 anni ad andare senza rotelle prima su un prato molto grande . Poi pian piano sull’ asfalto!!!!!!!

  2. pilla5 ha detto:

    Ci sono stata oggi con mamma in bici!Neanche a farlo apposta! Mi piace molto( anche se oggi sono caduta per la prima volta) e ho imparato ad andare senza rotelle a circa 5 anni, non ricordo bene…

Lascia un commento a questo post:

Libri correlati