Dolci alfajores

3 aprile 2020

Stamattina mi sono svegliata con la voglia di provare una nuova ricetta!
E visto che in questi giorni io e le mie amiche ci siamo divertite un sacco a documentarci sull’Argentina, fra i piatti che mi ispirano di più ci sono gli alfajores, degli squisiti biscottini ripieni di dulce de leche.

Mi sembrano perfetti per una merenda super golosa.

Che ne dite di mettervi ai fornelli insieme a me e provare?

Vi scrivo qui sotto la ricetta e… buon appetito!

Pam

Ingredienti per i biscotti

200 di maizena 

100 g di farina 00

100 g di burro

100 g di zucchero a velo

2 uova intere

1 tuorlo d’uovo

Mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia

Mezzo cucchiaino di lievito per dolci

 

Ingredienti per il dulce de leche

300 ml di latte

100 g di zucchero

Mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia

 

  1. Con l’aiuto di un adulto, amalgamate il burro e lo zucchero con la frusta, quindi aggiungete il tuorlo e poi le uova intere, una alla volta.

 

  1. Unite all’impasto vaniglia, farina, lievito e maizena fino a ottenere una frolla morbida. Avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per mezz’ora.

 

  1. Inserite la frolla tra due fogli di carta da forno e stendetela con il matterello fino a uno spessore di 5 mm. Ricavate poi dei biscotti con degli stampi tondi o con il bordo di una tazzina.

 

  1. Riscaldate il forno a 180°. Disponete i biscotti su una teglia rivestita di carta da forno e lasciateli cuocere per 10 minuti. Non fateli dorare troppo o sarà difficile staccarli dalla carta.

  1. Nel frattempo, cuocete gli ingredienti per il dulce de leche a fuoco basso per un’ora, mescolando fino a che non otterrete una crema. Versatela in una ciotola e lasciatela raffreddare.

  1. Una volta che i biscotti si saranno raffreddati, utilizzate il dulce de leche per farcirli e unirli a due a due. Spolverateli di zucchero a velo.


Per rendere i vostri dolci ancora più golosi potete cospargerli di cocco grattugiato o immergerli nel cioccolato fuso!

#consigli #cucina #fai da te #ricette

Libri correlati