Consigli… tecnologici!

2 marzo 2020

Care amiche,

la mia sorellina Maria sta diventando grande e comincia a pensare all’idea di avere uno smartphone tutto suo. I nostri zii mi hanno chiesto di darle alcune dritte per usarlo al meglio… in tutta sicurezza!

Se anche a voi avete appena ricevuto il vostro primo smartphone o non vede l’ora di averne uno,leggete qui sotto!

1. Lo smartphone è uno strumento molto utile e divertente, ma ricordate sempre che devono essere i vostri genitori a decidere quando per voi sarà arrivato il momento di possederne uno.

2. Decidete insieme ai vostri genitori quali sono i momenti della giornata in cui potete utilizzare lo smartphone, senza togliere tempo al gioco, allo sport, allo studio e alle attività insieme agli amici.

3. Chiedete ai vostri genitori indicazioni su come proteggere le informazioni personali (nome, cognome, indirizzo o foto) e garantire la vostra sicurezza. Per esempio è importante sapere che non bisogna mai fornire i propri dati, né aprire messaggi, file o link provenienti da mittenti sconosciuti.

4. Se utilizzate un codice di sblocco, custoditene un promemoria in un luogo segreto e non comunicatelo mai a nessuno… eccetto naturalmente i vostri genitori!

5. Con lo smartphone potete fare un sacco di cose (telefonare, ascoltare musica, giocare o guardare video…) ma ricordate che, se vi trovate in luoghi pubblici, dovete regolare il volume o usare le cuffiette, in modo da non disturbare chi vi sta intorno.

6. Uno smartphone ti permette di essere sempre in contatto con i tuoi amici, ma incontrarli davvero è tutta un’altra cosa! Nel tempo libero giocate all’aria aperta, fate sport, leggete, disegnate… sarà molto più divertente! E prima di andare a dormire, ricordate sempre di spegnere il telefono!

 

A presto

Paulina

#amicizia #consigli #tecnologia

Libri correlati