Che dormiglioni questi animali!

3 febbraio 2016

Ciao ragazze! Come state? Noi Tea Sisters siamo appena tornate al college dopo un pomeriggio passato alla clinica veterinaria di Olly e abbiamo imparato un sacco di curiosità sul comportamento degli animali in inverno!

 

Mentre eravamo alla clinica Cuccioli Felici, Olly ci ha fatto conoscere Ruby, una volpe che era lì per un piccolo intervento alla zampa. Così, aiutando la nostra amica veterinaria a prendersi cura di lei, portandole cibo e controllando che non avesse freddo, abbiamo iniziato a domandarci come facciano gli animali selvatici come Ruby, in natura, ad affrontare i mesi più freddi!

 

Olly allora ci ha spiegato che alcuni animali, come certe specie di uccelli, migrano, cioè vanno a passare l’inverno in paesi più caldi! Mentre altri tra cui ghiri, orsi o marmotte, invece, vanno in letargo!

 

orso

 

Questo vuol dire che si ritirano nelle loro tane e per tutti i mesi invernali dormono, non mangiano nulla e sopravvivono sfruttando solo le riserve di grasso che hanno accumulato durante l’inverno! Olly poi ci ha raccontato che durante il letargo la loro temperatura corporea si abbassa fino a 10 gradi e la loro sensibilità è ridotta al minimo!

 

Altri animali ancora cambiano il loro stile di vita durante l’inverno: i castori, per esempio, escono molto raramente dalle loro tane, ma rimangono svegli al loro interno, sgranocchiando rami raccolti durante la stagione estiva o sfruttando anche loro le riserve di grasso!

 

castoro

 

E le volpi come Ruby, allora? Be’ loro non vanno in letargo, e spesso fanno fatica a trovare cibo! Per questo è importante tenere Ruby al caldo e portarle spesso da mangiare, proprio come fa Olly! ☺

 

volpe

 

 

Io e le altre Tea Sisters siamo rimaste molto affascinate dalle informazioni che ci ha dato la nostra amica veterinaria e ritornando a Topford ci siamo rese conto che anche noi, quando arriva l’inverno, siamo un po’ come le diverse specie di animali! ☺ C’è chi diventa ancora più pigra del solito, chi vorrebbe “migrare” verso paesi più caldi, chi prepara un sacco di “provviste” e chi invece non si fa fermare dal freddo e continua a rimanere il più possibile in mezzo alla natura! ☺

E a voi, invece, che cosa piace fare d’inverno?

 

Un abbraccio

Paulina

#animali #college #inverno #natura

  1. paulina ha detto:

    Questo è il giorno del mio compleanno e sono felice che in questo giorno avete portato la piccola volpe Ruby dalla dottoressa Olly a farla curare♥♥♥♥

  2. sofia_bega ha detto:

    A me piace leggere

Lascia un commento a questo post:

Libri correlati