Carta, forbici e… fantasia!

7 settembre 2016

Il corso di disegno è davvero super! Oggi a lezione abbiamo imparato che l’arte è un mezzo potentissimo per esprimere le nostre  emozioni e che proprio per questo… ognuno di noi può diventare un artista!

 

La nostra insegnante, infatti, ci ha dimostrato che per realizzare un’”opera d’arte” non è indispensabile essere bravissimi a disegnare, a dipingere o a modellare: quello che conta è avere tanta immaginazione! Per esempio, avete mai sentito parlare del FOTOMONTAGGIO?

 

Si tratta di una tecnica con la quale si può ottenere un’immagine grazie alla sovrapposizione di ritagli presi da diverse fotografie. Realizzare un fotomontaggio è semplicissimo: vi basterà prendere alcune foto, oppure scegliere e ritagliare (o fotocopiare) le immagini che preferite da una rivista, usare un paio di forbici, un po’ di colla e… dare via libera alla fantasia!

 

Con il fotomontaggio si possono creare scene che non potrebbero mai accadere, oppure far prendere forma ai nostri sogni! Guardate come mi sono divertita io a… far diventare Cocò una vera principessa, appena uscita da una fiaba!

 

colette_principessa

 

Ma potete anche trasformare una fotografia in un’opera d’arte con la tecnica del FOTORITOCCO FAI-DA-TE, cioè… disegnando sulla fotografia gli elementi che preferite usando dei pennarelli indelebili! Che cosa ne dite del mio autoritratto in versione pagliaccio?

 

pam_pagliaccio

 

Giocare a combinare le immagini mi ha divertito tantissimo: secondo voi che cosa succederebbe se un tirannosauro arrivasse a Topford? Secondo me… più o meno quello che vedete nell’immagine qui sopra! Vi piace? 

 

Provate anche voi a creare i vostri fotomontaggi: sono sicura che i risultati saranno super originali! E se volete un’idea in più… provate a usare le vostre creazioni per decorare la copertina dei vostri nuovi quaderni o una pagina interna del diario: il rientro a scuola sarà davvero speciale! 

 

Alla prossima, sorelle!
Pam

#arte #disegno #fantasia #lezioni

    1. pamelajunior ha detto:

      Questa si, che è una super superina go.zy ideona!!! 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂

  1. pamelajunior ha detto:

    🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂

  2. melody ha detto:

    Che belle idee Pam!

  3. melody ha detto:

    Brillante+Luna=brillunante
    Quando qualcosa è bella come la Luna piena nel che brilla nella notte!

  4. ilaryadventure ha detto:

    Con la fantasia si può fare di tutto !!

  5. matisse ha detto:

    che artista pam!! : ) : ) : )

  6. maggiefashon ha detto:

    Che brava pam , sei bravissima.

  7. pilla5 ha detto:

    Il bello della fantasia è proprio questo!

Lascia un commento a questo post:

Libri correlati