Capodanno cinese

27 gennaio 2017

Qui a Topford ormai le feste sono finite… Pensavo proprio a questo ieri durante una videochiamata con i miei genitori, ma improvvisamente mi sono ricordata che domani si celebra il capodanno cinese!

 

In Cina il capodanno è un’occasione molto importante e divertente, quindi… perché non festeggiarlo anche qui a Topford? Quando l’ho proposto, le altre Tea Sisters erano entusiaste! Così, tutte insieme, abbiamo pensato di realizzare decorazioni e addobbi tradizionali e cucinare qualche piatto tipico!

 

Il capodanno cinese è una delle festività più famose del mio Paese e celebra l’inizio del nuovo anno secondo il nostro calendario, che è un po’ diverso da quello occidentale. Di solito, durante il periodo di festa, si sta in famiglia e si vanno a visitare i parenti e gli amici. E dato che qui a Topford ci sentiamo unite come in una vera famiglia… mi sembra un’occasione perfetta per festeggiare!

 

Il capodanno cinese dura quindici giorni e termina con la Festa delle Lanterne, durante la quale le lanterne che sono state accese e appese fuori dalle abitazioni vengono staccate e portate dalle famiglie in giro per le strade. È una festa bellissima, piena di luci, colori, danze, fuochi d’artificio e… tantissima allegria!
Ho già pensato alle decorazioni che potremmo usare per addobbare le porte delle nostre stanze! Per scoprire come prepararle, continuate a leggere!

 

CHE COSA SERVE: cartoncino di colori vivaci (soprattutto rosso, che è il colore tipico del capodanno cinese!), cartoncino giallo, un gomitolo di spago sottile, colla, forbici con la punta arrotondata.

 

COME SI FA:

 

1. Disegnate un cerchio su un foglio di cartoncino colorato (potete aiutarvi con un piatto, per la forma) e poi ritagliatelo. Ripetete l’operazione su un secondo foglio di cartoncino.

1-2pag132_1

 

2. Piegate in quattro i dischi così ricavati, poi ripie­gateli altre due volte.

 

1-2pag132_2

 

3. Fate dei tagli lungo entrambi i lati ma attenzione a non arrivare fino in fondo!

1-2pag132_3 1-2pag132_3b 1-2pag132_3c

 

4. Ritagliate due dischetti nel cartoncino giallo e incollateli al centro dei dischi grandi.

 

1-2pag132_4

 

5. Fate un foro al centro e passateci attraverso lo spago.

1-2pag132_5

 

6. Ripetete le operazioni da 1 a 7 fino a quando non avrete un numero di dischi sufficiente per creare un festone da appendere!

1-2pag132_6

 

Io ho preparato dei festoni con il cartoncino rosso e giallo per le stanze delle mie amiche! Appendendole ho provato la stessa emozione che sentivo sempre da piccola quando festeggiavo il capodanno per le strade di Hangzhou, la mia città in Cina!

 

Un abbraccio a tutte voi e… buon capodanno cinese!

#amicizia #curiosità #famiglia #festa

  1. camy04 ha detto:

    Buon capodanno cinese Violet!!!

  2. mariachiara ha detto:

    Che bella idea

  3. natalizia ha detto:

    io ho un compagno cinese in classe

  4. gloria7 ha detto:

    buon capodanno cinese!
    ti adoro Violet !

  5. elena89 ha detto:

    Non vedo l’ora di provarlo

  6. pilla5 ha detto:

    Violet,tu il capodanno cinese lo festeggiavi andando in giro per il mondo, vero?

Lascia un commento a questo post:

Libri correlati