Bzzz, bzzz… Salviamo le api!

20 maggio 2021

Care amiche, oggi è la Giornata mondiale delle Api e io voglio raccontarvi la loro storia…

Le api sono una delle specie più importanti per il nostro pianeta. Una delle loro principali attività infatti è l’impollinazione: è grazie a loro se i fiori (e quindi le piante e tutti i loro frutti) possono riprodursi! Se le api sparissero se ne andrebbero con loro anche moltissime specie vegetali e di conseguenza quelle animali che di piante si nutrono. Sarebbe un vero disastro ecologico!

E purtroppo è proprio quello che sta accadendo: a causa dell’inquinamento dell’aria e dell’uso sistematico di prodotti chimici in agricoltura ogni anno muoiono moltissime api!!!

 

La buona notizia è che per salvaguardarle possiamo fare qualcosa anche noi!

Ecco alcune piccole azioni per aiutarle:

 

1. Piantare fiori che piacciono alle api, come per esempio: calendula, tulipano, margherita, lavanda, lupinella, facelia, borragine, timo, girasoli, malva, finocchio annuale, rosmarino, aneto, coriandolo.

 

2. Non utilizzare prodotti chimici nell’orto o in giardino poiché sono nocivi per queste creature.

 

3. Piantare alberi: non sono solo una fonte di cibo per le api, ma anche un buon habitat. Le foglie e la resina costituiscono dell’ottimo materiale per la nidificazione!

 

4. Lasciar crescere l’erba: la varietà di fiori e l’erba alta renderanno felici le api.

 

5. Dare da bere alle api assetate: riempite una ciotola poco profonda con acqua pulita e disponeteci all’interno sassolini e pietre in modo che rompano la superficie dell’acqua. Le api atterreranno sui sassi per qualche sorso d’acqua lungo e rinfrescante.

 

Mettiamocela tutta, amiche: aiutando le api aiutiamo il nostro pianeta!

Pilla

#animali #fiori #natura #primavera

  1. lucia11 ha detto:

    fantastico!
    cercherò di seguire i tuoi consigli Paulina

  2. sofia_bega ha detto:

    Cara Pilla,
    Le tue idee sono magnifiche però… Io e mia mamma abbiamo la fobia delle api, inoltre non possiamo accontentare l’ape n°5 perché abbiamo un cane (che io non volevo) che andrebbe a bere e a prosciugare “l’abbevratoio” delle api! Ma mettendomi di buona volontà supererò la fobia; la natura chiama! Per chi volesse lascio un link:
    https://www.youtube.com/watch?v=A4eryrelsP8

Lascia un commento a questo post:

Libri correlati