Bentornate violette!

1 marzo 2017

Sono emozionatissima! La primavera è alle porte e già mi sembra di sentire i raggi del sole che diventano più caldi e la brezza che mi scompiglia i capelli…

Non vedo l’ora che arrivi la bella stagione! E sapete qual è il mio segreto per capire che l’inverno sta davvero finendo? È semplice, mi basta fare una passeggiata nel giardino del college e vedere le prime violette che fanno capolino qua e là sul prato e fra le radici degli alberi! Provare per credere: andate in un prato anche voi e le vedrete spuntare tra l’erba.

La violetta, piccola eppure profumatissima, è il mio fiore preferito. Mi piace il suo profumo (delizioso) e anche il bellissimo colore (viola intenso)!
E poi è da sempre considerato il fiore dell’amore, da regalare a qualcuno cui si vuole bene per dire: ti penso! Non a caso una variante delle comuni violette dei prati si chiama viola del pensiero!

Anche i miti parlano di lei! Secondo gli antichi greci, infatti, quando la giovane Persefone andò in sposa al dio Ade e lo seguì nella sua dimora nelle profondità della Terra, la madre Demetra, Madre della Terra, divenne talmente triste all’idea di non vederla più che rese secca e duro il suolo. A quel punto Zeus, il re degli dei, convinse Ade a far tornare Persefone dalla madre almeno per sei mesi all’anno. Durante quel periodo, che corrisponde alla primavera e all’estate, madre e figlia sarebbero state di nuovo insieme e la terra sarebbe rifiorita.
E quando Persefone ritornò a casa dalla madre, all’inizio della primavera, ad accoglierla trovò proprio un tappeto di violette!

E ora… vado a chiamare le mie amiche per fare due passi in giardino e cercare le mie amate violette!

A prestissimo!
Violet

#fiori #primavera #vita all’aria aperta

  1. valeria ha detto:

    Ciao Violet, questo racconto è bellissimo. Ti voglio bene Violet, anche a me piace il colore viola, il giallo e il fucsia. Saluti, Valeria.

  2. amicadelcuore ha detto:

    Il mito di Persefone me l’aveva già spiegato una mia insegnante. Comunque, spiegato da te, Vivì, è più divertente!

  3. amicadelcuore ha detto:

    Sto leggendo “Il segreto delle fate delle nevi” e “Principesse a Vienna”. Sono bellissimi! Dillo anche alle altre Tea Sisters!

  4. chichi14 ha detto:

    Anche io l’ho già fatto a scuola e questo é molto simile,….
    C’é anche sul mio libro di mito e epica

  5. lisa_05 ha detto:

    Anch’io lo già letta questa storia, ma non lo sapevo che la violetta è il fiore dell’ amore

  6. giulypaulina ha detto:

    Quella storia la conosco già, Violet! Si trova nel mio libro di Mito ed Epica! Non sapevo che la Violetta fosse il fiore dell’amore, proprio io che sono una romanticona!

Lascia un commento a questo post:

Libri correlati