Sono emozionatissima! La primavera è alle porte e già mi sembra di sentire i raggi del sole che diventano più caldi e la brezza che mi scompiglia i capelli…

Non vedo l’ora che arrivi la bella stagione! E sapete qual è il mio segreto per capire che l’inverno sta davvero finendo? È semplice, mi basta fare una passeggiata nel giardino del college e vedere le prime violette che fanno capolino qua e là sul prato e fra le radici degli alberi! Provare per credere: andate in un prato anche voi e le vedrete spuntare tra l’erba.

La violetta, piccola eppure profumatissima, è il mio fiore preferito. Mi piace il suo profumo (delizioso) e anche il bellissimo colore (viola intenso)!
E poi è da sempre considerato il fiore dell’amore, da regalare a qualcuno cui si vuole bene per dire: ti penso! Non a caso una variante delle comuni violette dei prati si chiama viola del pensiero!

Anche i miti parlano di lei! Secondo gli antichi greci, infatti, quando la giovane Persefone andò in sposa al dio Ade e lo seguì nella sua dimora nelle profondità della Terra, la madre Demetra, Madre della Terra, divenne talmente triste all’idea di non vederla più che rese secca e duro il suolo. A quel punto Zeus, il re degli dei, convinse Ade a far tornare Persefone dalla madre almeno per sei mesi all’anno. Durante quel periodo, che corrisponde alla primavera e all’estate, madre e figlia sarebbero state di nuovo insieme e la terra sarebbe rifiorita.
E quando Persefone ritornò a casa dalla madre, all’inizio della primavera, ad accoglierla trovò proprio un tappeto di violette!

E ora… vado a chiamare le mie amiche per fare due passi in giardino e cercare le mie amate violette!

A prestissimo!
Violet

 

5 commenti per “Bentornate violette!”

  1. valeria scrive:

    Ciao Violet, questo racconto è bellissimo. Ti voglio bene Violet, anche a me piace il colore viola, il giallo e il fucsia. Saluti, Valeria.

  2. amicadelcuore scrive:

    Il mito di Persefone me l’aveva già spiegato una mia insegnante. Comunque, spiegato da te, Vivì, è più divertente!

  3. amicadelcuore scrive:

    Sto leggendo “Il segreto delle fate delle nevi” e “Principesse a Vienna”. Sono bellissimi! Dillo anche alle altre Tea Sisters!

  4. chichi14 scrive:

    Anche io l’ho già fatto a scuola e questo é molto simile,….
    C’é anche sul mio libro di mito e epica

  5. lisa_05 scrive:

    Anch’io lo già letta questa storia, ma non lo sapevo che la violetta è il fiore dell’ amore



Facci sapere cosa pensi di questo post lasciandoci un commento: