Aiuto, mi sono innamorata!

28 giugno 2022

Care amiche, come dare torto a Nicky: l’amore è un sentimento bellissimo, ma spesso manda in confusione arrivando persino a… fare paura! Per questo a volte tendiamo a negare di provare sentimenti profondi per qualcuno: è un normalissimo meccanismo che usiamo per proteggerci. Dopotutto, dichiarare di essere innamorate significa mettere a nudo un sentimento molto profondo e personale, e non tutte desideriamo sbandierare ai quattro venti una cosa così intima. Pensate a Nicky, per esempio: lei non riusciva ad ammetterlo nemmeno a se stessa!

Le paure che ci frenano in casi come questo possono essere le più svariate:

  • la paura di un rifiuto,
  • la paura di rovinare un’amicizia,
  • la paura di non essere all’altezza,
  • la paura che a un certo punto tutto finisca… e chi più ne ha più ne metta!

L’importante, è imparare a gestire queste paure e non permettere loro di avere la meglio sui nostri sentimenti. E per riuscirci, la prima cosa da fare è… essere sincere, con noi stesse innanzitutto, e naturalmente anche con gli altri. Non c’è niente di male nell’ammettere di provare qualcosa per qualcuno, anche perché non si sa mai che magari quel qualcuno ricambi!

La sincerità serve anche a evitare i fraintendimenti e a non saltare a conclusioni affrettate: Nicky, per esempio, convinta che Chris la vedesse solo come un’amica, ha dato per scontato che frequentasse un’altra ragazza solo perché gli ha sentito pronunciare un nome femminile. E Chris, a sua volta, ha frainteso alcuni comportamenti di Nicky arrivando alla conclusione che lui non le interessasse. Risultato? Anziché mettersi insieme i due hanno litigato (spoiler: poi, per fortuna, hanno chiarito)!

Ecco allora i miei tre consigli per affrontare la paura dell’innamoramento:

  • ascoltate il vostro cuore e i vostri sentimenti senza giudicarvi e senza lasciarvi influenzare dagli altri;
  • siate sempre sincere, prima di tutto con voi stesse;
  • chiedete spiegazioni se avete davanti qualcuno che vi confonde e tenetevi pronte a dare chiarimenti se ve li chiedono.

E per finire… tenete sempre a portata la Ckecklist Cuoriciosa di Colette!

W l’amore!

Pilla

#amicizia #amore #consigli

  1. tangys ha detto:

    Come sempre dei consigli al top.
    Complimenti Pilla e un saluto a tutte le TeaSisters!

  2. sofia_9 ha detto:

    Tutto da leggere in un fiato….

  3. giulypaulina ha detto:

    Bellissimi consigli! Grazie Pilla!

Lascia un commento a questo post:

Libri correlati