A spasso nello spazio

16 giugno 2022

Care amiche, ho appena finito di leggere Il mistero della Luna, il nuovo libro della saga delle Ribelli di Incanto e devo dire che mi ha proprio conquistata. La storia è avvincente e il tema della Luna mi ha incuriosito moltissimo… Così sono andata a cercare qualche informazione in più sul nostro sistema solare e in particolare su questo affascinante satellite che ruota attorno alla Terra e ho scoperto delle cose molto interessanti.
Se anche voi siete curiose, continuate a leggere…

Il Sistema Solare è composto principalmente dal Sole, da 9 pianeti (che girano intorno al Sole) e da 127 satelliti (che girano intorno ai pianeti). Quindi la Terra, che è uno dei pianeti del sistema solare, gira intorno al Sole. La Luna invece, che è un satellite, gira intorno alla Terra. La galassia a cui appartiene il Sistema Solare si chiama Via Lattea.

Il Sole è la più grande stella presente nella nostra galassia (che comprende più di 100 miliardi di stelle) e ha più o meno 4,5 miliardi di anni. Le previsioni scientifiche sostengono che continuerà a brillare per altri 5 miliardi di anni circa.

Mercurio, Venere, Terra e Marte sono pianeti rocciosi composti principalmente di metalli. Hanno una rotazione lenta sul proprio asse, pochi satelliti e nessun anello. Giove, Saturno, Urano e Nettuno sono pianeti gassosi, ossia composti principalmente di idrogeno ed elio e di solito hanno densità basse, rotazione rapida, profonde atmosfere, anelli e parecchi satelliti.

La Luna è l’unico satellite naturale del nostro pianeta ed è sufficientemente vicina da essere osservabile a occhio nudo. Fin dall’antichità è considerata influente sui raccolti, le carestie e la fertilità. Condiziona la vita sulla Terra di molte specie viventi, regolandone il ciclo riproduttivo e i periodi di caccia; agisce sulle maree e sulla stabilità dell’asse di rotazione terrestre.

La Luna è in rotazione sincrona con la Terra, questo significa che noi ne vediamo sempre la stessa faccia: il suo lato nascosto, infatti, è rimasto sconosciuto fino al periodo delle esplorazioni spaziali!

Il 21 luglio 1969 l’astronauta statunitense Neil Armstrong scese sul suolo lunare. L’Apollo 11 era partito il 16 luglio dal Centro spaziale Kennedy in Florida e aveva a bordo tre astronauti: il comandante della missione Neil Armstrong, il pilota del modulo di comando Michael Collins e il pilota del modulo lunare Edwin Aldrin Jr.
Di quella spedizione è rimasta celebre la frase “Un piccolo passo per l’uomo, un grande passo per l’umanità” (Neil Armstrong).

L’Universo è sconfinato e ancora pieno di cose da scoprire… Se avete voglia di esplorarlo divertendovi cliccate QUI e scaricate questo gioco… spaziale!

Vivì

#curiosità #natura

  1. cartoon_low ha detto:

    Bello lo spazio! Cosí sconfinato e misterioso, ma allo stesso tempo affascinante!

  2. sofia_bega ha detto:

    Concordo cartoon_low

  3. camilla2209 ha detto:

    Grande VIOLET! Questo libro è pazzesco! Io non sapevo tutte queste cose sullo SPAZIO ne sugli ASTRONAUTI!

  4. giulypaulina ha detto:

    Molto interessante. Grazie Violet!

Lascia un commento a questo post:

Libri correlati