Ciocco-merenda!

2 dicembre 2015

Ciao sorelle! Finalmente, con la prima neve che ricopre Topford, è arrivato il momento giusto per passare un pomeriggio al calduccio con le mie amiche e gustare insieme una delle mie merende preferite!

 

Volete sapere di che cosa si tratta? Vi do tre indizi: è qualcosa di dolce, il suo ingrediente principale viene da lontano ed è… golosissima!

Ma certo! È una buonissima… CIOCCOLATA CALDA AL CARAMELLO, perfetta per quando il freddo comincia a farsi sentire!

Ecco la mia super ricetta!

 

Ingredienti per 2 tazze: una tavoletta da 120 grammi di cioccolato fondente o al latte, 20 grammi di zucchero, 300 ml di latte.

 

Preparazione:

  1. Con l’aiuto di un adulto, scaldate il latte in un pentolino e, quando inizia a bollire, spegnete il fuoco.
  2. Nel frattempo preparate il caramello: in un altro pentolino versate lo zucchero e mettete anche quello sul fuoco. Facendovi aiutare da un adulto, fate sciogliere lo zucchero a fuoco dolce, continuando a mescolare con un cucchiaio di legno, per evitare che si attacchi al fondo!
  3. Quando lo zucchero sarà diventato liquido e dorato, togliete il pentolino dal fuoco e versateci il latte bollente.
  4. Tagliate a pezzetti il cioccolato e aggiungetelo al latte al caramello, mescolando fino a quando non si sarà sciolto completamente.

 

UN’IDEA IN PIÙ: Per rendere ancora più speciale la mia cioccolata ho immerso nel latte una stecca di cannella mentre lo riscaldavo, e l’ho tolta prima di versare il latte sullo zucchero. Provate anche voi! Questa nota speziata darà alla vostra cioccolata un tocco in più!

 

Alle altre Tea Sisters la merenda è piaciuta tantissimo e il nostro pomeriggio è stato super divertente! Sono sicura che lo sarà anche il vostro!

 

Buona cioccolata, amiche!

La vostra Pam

#amicizia #ricette

Libri correlati