In punta di scarpette!

2 ottobre 2015

Con l’inizio del nuovo anno al college, io e le altre Tea Sisters abbiamo ripreso anche le lezioni di danza classica con la professoressa Pliè.

 

Non vedevo l’ora di ricominciare ad allenarmi! Quando sono arrivata in palestra, ad aspettarmi ho trovato Cocò che stava già facendo qualche esercizio di stretching prima di iniziare.

 

Così, dopo aver fatto un po’ di riscaldamento, abbiamo ripassato insieme le CINQUE POSIZIONI FONDAMENTALI DELLA DANZA CLASSICA. Ogni brava ballerina deve conoscerle alla perfezione, perché su di esse si basano tutti i movimenti della danza!

 

  1. PRIMA POSIZIONE: i talloni sono uniti, le punte dei piedi sono aperte verso l’esterno. Le braccia sono posizionate all’altezza della pancia e formano un cerchio.

punta-di-scarpette-1col

  1. SECONDA POSIZIONE: i piedi sono ruotati verso l’esterno, come nella prima posizione, ma sono distanziati tra loro. Le braccia si allungano verso l’esterno.

punta-di-scarpette-2col

  1. TERZA POSIZIONE: i piedi, che guardano sempre verso l’esterno, sono uno davanti all’altro, con i talloni in linea. La posizione può essere ‘a destra’ o ‘a sinistra’, a seconda del piede che si trova davanti. Il braccio opposto al piede che si trova davanti si chiude a cerchio all’altezza dell’addome, mentre l’altro rimane allungato verso l’esterno.

punta-di-scarpette-3col

  1. QUARTA POSIZIONE: i piedi, sempre ruotati verso l’esterno, si posizionano uno di fronte all’altro alla distanza di un passo. Il braccio opposto al piede che si trova davanti si solleva, mentre l’altro rimane allungato verso l’esterno, all’altezza dell’addome.

punta-di-scarpette-4col

  1. QUINTA POSIZIONE: i piedi sono posizionati come nella quarta posizione, ma in questo caso sono sovrapposti: il tallone di un piede deve essere in linea con la punta dell’altro. Le braccia sono protese verso la testa.

 

punta-di-scarpette-5col

Ciao ciao,

la vostra Violet

#amicizia #danza #sport

  1. sofy_bulli ha detto:

    A me piace molto ballare!!!

  2. chichi2008 ha detto:

    Amo la danza!

  3. pilla5 ha detto:

    Io vado a danza classica e mi piace molto!

Lascia un commento a questo post:

Libri correlati