Scopri la tua stagione

12 ottobre 2021

Primavera, estate, autunno, inverno: qual è la vostra stagione? Non si tratta di preferire il freddo o il caldo, care amiche, ma… di una teoria a cavallo tra tendenze beauty e scienza del colore: l’armocromia!

È una materia di studio affascinate, che ci permette di capire quali sono i colori che ci donano di più.

L’armocromia ha origini lontane: fu introdotta alla fine degli anni trenta, con l’avvento del cinema a colori. Le costumiste di Hollywood dovettero iniziare a pensare al colore come a uno strumento per far risaltare le attrici, valorizzandole con abiti, accessori e make-up. Negli anni settanta su questo principio furono determinate le quattro stagioni dell’armocromia, ovvero quattro palettes in grado di valorizzare ogni ragazza in modo del tutto naturale!

 

Passiamo quindi dalla teoria alla pratica: come capire che stagione siete?

 

Indossate una t-shirt bianca, munitevi di uno specchio e di una sedia e posizionatevi in una stanza ben illuminata, dove la luce del sole non sia diretta. Provate a farlo insieme alle amiche, così avrete più pareri! Per capire quale stagione siete, dovete semplicemente rispondere a queste domande:

 

Accostate al vostro viso un pezzo di stoffa arancione e poi fucsia, cosa notate?

  • A: Con l’arancione il viso si illumina e con il fucsia si ingrigisce.
  • B: Con il fucsia il viso si illumina e con l’arancione si ingrigisce.

 

Come reagisce la vostra pelle all’esposizione solare?

  • A: Vi abbronzate facilmente e non vi scottate mai.
  • B: Avete bisogno di una crema solare ad alta protezione e la vostra pelle non diventa mai scura, al massimo dorata.

 

Dopo uno sforzo fisico, cosa accade alla vostra pelle?

  • A: Non subisce alcuna alterazione del colorito.
  • B: Si arrossa o presenta chiazze su guance, décolleté e orecchie.

 

Se avete risposto principalmente A, allora avete sicuramente un sottotono caldo. Secondo l’armocromia, le vostre stagioni sono Primavera o Autunno, dipende se siete chiare o scure di capelli. Se avete risposto principalmente B, invece, avete un sottotono freddo. Quindi le vostre stagioni sono Estate, se avete i capelli chiari, o Inverno se li avete scuri.

 

PRIMAVERA

A questa stagione appartengono le ragazze con pelle chiara o media – spesso con lentiggini – con sottotono caldo e capelli che possono andare dal rosso al castano al biondo. Gli occhi sono verdi, azzurri, nocciola o castani. Adatti a questa tipologia sono i colori chiari, caldi e luminosi quali: arancione, giallo, rosso, azzurro, viola, verde mela, lime, cammello, avorio, salmone, oro, rosa e pesca. Sono da evitare, invece, le tonalità troppo scure come il nero o fredde come il grigio.

 

ESTATE

Rientrano nell’estate le ragazze con carnagione chiara e luminosa, sottotono freddo, capelli biondi (o biondo cenere, biondo scuro, castano chiaro o medio) e occhi chiari (azzurri, verdi, grigio-verdi o color nocciola). La palette di colori ideale per questa stagione è costituita da tinte chiare, fredde e satinate, ad esempio azzurro – insieme alle sue sfumature – blu, giallo, rosso fragola e ciliegia, grigio. Perfette poi tutte le tonalità pastello, ma anche le nuance più scure come il rosso carminio, il prugna e il blu lavanda. Meglio evitare invece i colori caldi come il marrone e le tinte molto accese e vibranti come l’arancione.

 

AUTUNNO

L’autunno è la stagione delle ragazze con un tono di pelle chiaro, medio o scuro, con un sottotono caldo e occhi castani – in tutte le sfumature. I colori ideali da accostare a questa stagione sono scuri, caldi e morbidi: si tratta di colori quali arancione, rame, marrone, giallo, verde e avorio. Sono perfette tutte le tonalità che richiamano i colori della terra come il beige, l’arancio, l’oro, il verde bosco, l’avorio, il corallo e il blu scuro. Sono da evitare invece il bianco, i colori pastello, il viola e il fucsia.

 

INVERNO

Questa stagione è caratterizzata da pelle olivastra, capelli molto scuri (possono essere sia castani che neri, o addirittura l’opposto: biondi platino!), gli occhi o molto scuri o molto chiari. Il tono di pelle può essere chiaro, medio o scuro e il sottotono freddo. I colori di riferimento per queste ragazze sono freddi, scuri e brillanti come nero, grigio, blu, verde smeraldo, rosso, rosa, magenta, ciliegia, viola; oppure molto chiari come il bianco, grigio perla, rosa, celeste e ghiaccio. Sono da evitare, invece, i beige, l’arancione, il giallo, il verde bosco, i rossi aranciati, i marroni caldi e il nocciola. 

 

Vi siete divertite a scoprire che stagione siete? E ora… buoni abbinamenti 😉

Cocò

#bellezza #consigli #curiosità #fashion #moda

  1. giulypaulina ha detto:

    Magnifico post, grazie Colette!
    Sembrano tutti bellissimi, ma credo di essere Primavera.

  2. giada04 ha detto:

    Maggioranza A. Primavera e autunno. Pelle media, capello castano, e occhi nocciola. Si, mi ci rivedo. Grande Cocò! 5 cuoriiii!

  3. tangys ha detto:

    Veramente un post molto interessante… 5 cuoricini!
    Grazie mille Cocò, è fantastico!

  4. elvira_magica_topina ha detto:

    5 cuori! Sono estate, e mi rappresenta! Molto originale e carino come test, Colette!

  5. letiziab ha detto:

    ❤❤❤❤❤
    5 cuoricini
    maggioranza risposta A. credo di essere più primavera

  6. tealove ha detto:

    Anch’io maggioranza di risposte A e credo di essere più autunno

  7. sofietta ha detto:

    Io sono maggioranza di risposte A e primavera.
    Bellissimo test Cocò.

  8. topialadanzatopa ha detto:

    Che bel test! Sapevo esistesse questa tecnica di scoprire la propria stagione per vestirsi meglio e finalmente so quale è la mia! Io sono stagione Autunno!

Lascia un commento a questo post:

Libri correlati